Alcuni clienti non riescono a confermare la propria identità e configurarla e i conti ING sono di fatto bloccati.
Dal servizio clienti aprono segnalazioni, ma il problema rimane. Nella mattinata del 18 novembre 2025, si segnala che l’accesso non è disponibile per dei “controlli di sicurezza”. Ecco la situazione (e le risposte di Ing Bank).
Configurazione impossibile sul nuovo smartphone
Possiamo fare l’esempio dell’installazione su un nuovo smartphone. Il download dallo store ufficiale Apple, l’installazione, la configurazione: e in questo ultimo passaggio tutto si pianta.
La procedura che si inceppa: la chiamata che arriva, l’OTP che non arriva
L’ultimo passaggio per la configurazione della App, infatti, è la conferma tramite chiamata automatica da Ing. Quando arriva, il cliente deve confermare con un numero e attendere l’arrivo di un codice OTP da inserire nella App per poter finalmente accedere. Ma il codice non arriva. E la configurazione viene interrotta.
In questo caso il consiglio è di rimuoverla e reinstallarla. Si ripete la procedura – persino inserendo i dati biometrici da smartphone, oltre al codice cliente e al Pin -, si arriva alla chiamata automatica… e capita anche che la procedura venga interrotta ancor prima di confermare la propria identità. Ma che è successo?
Aggiornamento del 19 novembre
Nella giornata di novembre, apprendiamo che i problemi segnalati al nostro giornale sono in via di risoluzione grazie a un intervento tecnico. La spiegazione che appare probabile è quella di un problema di rete.
La posizione di Ing Bank
“Non si registra alcun disservizio generalizzato sui nostri sistemi – spiegano dall’Istituto – Le segnalazioni citate nell’articolo riguardano un numero molto limitato di casi individuali, che abbiamo già preso in carico e risolto. Tutti i servizi sono pienamente operativi”.