Ceo Intesa: “Gli italiani si sentono più ricchi”

Ancora nessun commento

“Gli italiani si sentono più ricchi” secondoCarlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo.

È la CNBC a riportare le sue parole. Secondo la sua tesi la ripresa economica in Italia è guidata in parte dalla riduzione dello spread tra titoli di Stato decennali tedeschi e italiani, con molti italiani che hanno tutti i loro risparmi in attività di governo.

Il restringimento dello spread tra i titoli italiani e tedeschi ha incoraggiato a spendere di più e sentirsi meno preoccupati per le proprie finanze: “Ora gli italiani si sentono più ricchi, perché hanno tutti i loro risparmi investiti in titoli di Stato, stanno tornando al consumo”, ha proseguito.

La scorsa settimana nuovi dati macro hanno mostrato una contrazione inaspettata dell’economia in Italia (-0,1% nei tre mesi fino a marzo), oltre ad un calo della produzione industriale, che ha alimentato le preoccupazioni circa la sostenibilità della ripresa per l’anno in corso.

A questo proposito, Messina ha concluso dicendo che “in primo luogo era stata stimata una crescita dello 0,2% per il 2014, ora è allo -0.1%. Nelle nostre aspettative la crescita però sarà dello0,5%. La cosa più importante però è il recupero dei consumi da parte delle famiglie, quindi io non sono per niente preoccupato”.

Alla domanda infine su cosa i suoi clienti temessero di più in vista della riunione della Banca centrale europea prevista per giugno, ha risposto: “In generale la mia opinione è che sono tutti in attesa delle azioni della BCE. Il vero punto di svolta sarà la conferenza di Draghi, durante la quale potrebbe annunciare un programma di quantitative easing, ed è quello che spero di vedere”.

Altrimenti “avremo un impatto significativo solo sull’economia finanziaria e non sull’economia reale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Oscar 2024, promossi e bocciati sul red carpet

La tv si è spenta da poche ore, sintonizzata sulla notte degli Oscar 2024, conclusa la lunga maratona notturna (per noi qui in Italia) che non smette mai di stupire in termini di look e glamour. Le star del mondo di Hollywood, infatti, come sempre, hanno sfilato sul famoso red carpet nelle ore che hanno…

Leggi »

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »