Confartigianato Fidi e UniCredit hanno comunicato la firma di un nuovo accordo

L’accordo prevede la costituzione di un plafond di 7,5 milioni di euro volto ad incrementare l’accesso al credito di tutte le Micro, Piccole e Medie Imprese socie del Confidi e i clienti UniCredit. La quota del plafond si suddivide in 5,5 milioni di Euro a disposizione del Piemonte e 2 milioni di Euro a disposizione della Liguria.
L’accordo prevede inoltre: garanzia del Confidi pari al 60% per tutte le operazioni (continuità” nel rinnovo automatico da parte del FEI sulle posizioni a breve termine per 5 anni) e sconto del 20% a favore delle Imprese sulla Commissione di Garanzia destinata al Fondo Rischi.
L’accordo è stato raggiunto a pochi giorni dalla tanto attesa comunicazione di Banca d’Italia, sottoscritta dal Governatore Ignazio Visco in data 9 marzo 2016, che autorizza Confartigianato Fidi Piemonte e Nord Ovest – tra i primissimi in Italia – all’esercizio dell’attività di concessione di finanziamenti al pubblico ai sensi degli articoli 106 e seguenti del nuovo Testo unico bancario.
Tale accordo con UniCredit si è reso possibile grazie al contratto triennale che il nostro Confidi ha sottoscritto con il FEI – Fondo Europeo degli Investimenti per l’accesso alla riassicurazione COSME. Il contratto, nel triennio 2016-2018, consentirà complessivamente di erogare nuovi finanziamenti garantiti fino a circa 600 milioni di euro alle imprese socie dei sei Confidi sottoscrittori il contratto con il FEI.
Unendosi alla soddisfazione del Presidente Adelio Ferrari e del Direttore Generale Gianmario Caramanna, il Direttore Crediti Riccardo Giorcellidichiara: “a pochissimi giorni dalla notizia dell’autorizzazione al 106 di Banca d’Italia, che conferma la valenza e la solidità del nostro Confidi a livello territoriale, possiamo dichiarare con orgoglio di essere, oggi più che mai, all’altezza di sostenere e agevolare le Piccole e Medie Imprese nell’accesso al credito”. Quindi, prosegue: “se ai recenti risultati conseguiti dal nostro Confidi combiniamo l’ulteriore consolidamento del rapporto di collaborazione con un primario istituto di credito, quale è per noi UniCredit, riteniamo di poterci candidare al sostegno della ripresa economica e degli investimenti”.

“La vicinanza al territorio e il concreto sostegno al suo sviluppo – ha commentato Attilio Ghiglione, Deputy Regional manager nord ovest UniCredit –è uno dei nostri primi e più importanti obiettivi. Per raggiungerlo ci fa piacere poter collaborare con partner di primo livello portando valore aggiunto, progettualità e prospettive di crescita alle imprese, risorsa fondamentale e volano dell’intero tessuto economico”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI