associazione verbale assemblea quote vigilanza

Quote di società: accordo di acquisizione da società di investimento

 


***************************************************

ACCORDO QUADRO PER CESSIONE DI QUOTE

***************************************************


 


 

sottoscritta in data _________________

a ________


 

 

TRA

 

____________________________

 

– di seguito “_______________” –

E

_______________ nato a __________________, il __________, c.f. _______________, residente in _____________ alla _____________________

– di seguito congiuntamente i “__________” –

 

(_________ ed il _________________ congiuntamente definiti qui di seguito come le “Parti” o singolarmente la “Parte“)

PREMESSO CHE:

(A).       il ______________ detiene una partecipazione complessiva pari al [ _%] – – del capitale sociale della _____ . (di seguito “_______“), con sede legale in _______________ , c.f. e p.iva __________, capitale sociale pari ad Euro _________.

(B).       _________  è veicolo d’investimento specializzato inter alia nell’acquisto e gestione di quote in società operanti nel settore ___________ la quale, nell’ambito delle proprie direttive strategiche, ha manifestato interesse all’acquisto, di una partecipazione nella _____________ .

(C).       il _________________  ha valutato positivamente l’interesse manifestato dalla _______________ di cui al punto (B). che precede e, tra l’altro, ha a sua volta manifestato alla __________  la sua volontà di cedere dette quote.

(D).       _______________ ha positivamente valutato l’interesse del ______________ a cedere la sua quota di partecipazione ed entrare nella compagine sociale della __________________

(E).       le Parti, all’esito delle trattative sinora intercorse, intendono con la presente scrittura privata definire i termini preliminari e gli impegni reciproci ai fini del soddisfacimento delle loro intenzioni;

 

tutto quanto premesso, si conviene e si stipula quanto segue.

  1. Premesse ed Allegati

(a).       Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante del presente contratto.

(b).       Le previsioni della presente scrittura privata integrano e/o modificano e/o sostituiscono ogni accordo verbale e/o scritto sinora scambiato a qualsiasi titolo tra le Parti.

  1. Oggetto

(a).       Le Parti si impegnano irrevocabilmente a far sì che il ___________  trasferisca a __________ una partecipazione del __________ del capitale sociale della __________ da lui detenuta nella __________ nei termini infra pattuiti (di seguito il “Trasferimento“).

(b).       Ai fini dell’esecuzione del Trasferimento di cui al punto (a). che precede, le Parti convengono che:

(i).        _______________  impegna ora per allora a convocare il _______________  entro il ________________ presso un notaio designato dalla____________ per il trasferimento.

  1. Corrispettivo per il Trasferimento

(a).       Le Parti convengono ora per allora che il corrispettivo per il Trasferimento è fissato in un importo non superiore ad Euro __________ salvo (i) eventuali correttivi da apportarsi in ragione di debiti non iscritti in Bilancio risulterà obbligato in misura della quota di partecipazione detenuta

(b).       Le Parti convengono sin d’ora e di comune accordo che il corrispettivo pattuito ai sensi della lett. (a). che precede è già comprensivo della quota di utile / perdita maturata dalla _____________ sino alla data di sottoscrizione della presente scrittura privata.

(c).       Il pagamento del corrispettivo da parte di ________________ avverrà mediante assegno circolare depositato al Notaio che redigerà l’atto di trasferimento delle quote

  1. Due Diligence

(a).       Successivamente alla sottoscrizione della presente scrittura privata, ______________ avvierà – ed il _________________ garantirà in buona fede che questa possa svolgere – una apposita due diligence sulla ____________ volta ad accertare l’assenza di problematiche di natura legale, regolamentare, contabile e fiscale che possano comportare effettive e/o potenziali passività a carico di di ______________ nonché la conformità delle attività svolte dalla _______________ alla rilevante normativa di settore.

  1. Condizioni

_________________________________________________________________

(b).       Le Parti convengono sin d’ora e di comune accordo che l’acquisto della Partecipazione è subordinata al ricorrere delle seguenti condizioni:

(i).        la mancata sussistenza di debiti di qualsiasi natura in capo alla __________ non rilevati nelle situazioni patrimoniali alla data della firma del presente accordo ovvero rilevabili nel corso della due diligence;

(c).       Il_________________  accetta espressamente che, ove ________________ dovesse essere soggetta a provvedimenti amministrativi e/o penali, il presente contratto si intenderà risolto.

  1. Comunicazioni

(a).       Ogni comunicazione di qualsiasi natura effettuata tra le Parti ai sensi della presente scrittura dovrà avvenire mediante invio ai seguenti indirizzi:

(i) _____________: a mezzo PEC ___________________

Alla cortese attenzione del Dott. ___________________

(ii)_________ :

______________________________________

 

  1. Oneri e Spese

(a).       Ciascuna delle Parti sarà tenuta a sostenere gli onorari e le spese dei consulenti, rappresentanti e/o collaboratori che riterrà opportuno nominare e/o di cui intenderà avvalersi in esecuzione del presente contratto.

(b).       Le spese notarili connesse all’esecuzione del Trasferimento saranno a carico dell’acquirente.

  1. Rinvio

(a).       Per quanto non espressamente previsto o disciplinato all’interno del presente        accordo, è fatto rinvio alle previsioni del Codice Civile.

  1. Legge regolatrice e Foro competente

(a).       Il presente contratto è retto dalla legge italiana.

(b).       Qualsiasi controversia che dovesse sorgere tra le Parti in relazione all’interpretazione, validità, esecuzione o violazione del presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di _______.

 

Le Parti dichiarano che il presente accordo è frutto di negoziazione tra le stesse e, conseguentemente, non si applicano gli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile.

 

 

 

______________________                          ______________________                         _______________________

 

 

 

 

 

 

Leggi anche...
Quote di società: accordo di acquisizione da società di investimento ultima modifica: 2016-12-27T20:40:48+00:00 da Deborah