20 milioni per i produttori di vino dell’Emilia Romagna
DallaRegioneEmiliaRomagnatremilioniemilaeuroperleaziendevitivinicole

Ancora nessun commento

Due bandi per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti e la promozione sui mercati extra Ue. Domande entro il 30 e 27 giugno 2016.
Le risorse messe a disposizione dalla Regione con due bandi arrivano dall’Organizzazione comune di mercato Ue e puntano a sostenere e accelerare il processo di qualificazione e internazionalizzazione.
Per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti ci sono 13,5 milioni di euro: gli imprenditori agricoli dovranno presentare la domanda entro il 30 giugno. Le risorse del secondo bando ammontano a 6,5 milioni e andranno a finanziare iniziative di promozione sui mercati extraeuropei: la scadenza per le domande è il 27 giugno.
OCM VINO 2016-2017: Le risorse in arrivo, nell’ambito dell’Ocm Vino (l’Organizzazione comune di mercato Ue),  puntano dunque a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione. Nel dettaglio, si tratta di 13,5 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti  e di 6,5 milioni per  iniziative di promozione sui mercati extraeuropei .
INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI, Obiettivo: Uve di ottima qualità per vini del territorio capaci di compere all’estero, ma anche remunerativi per i produttori. Con questi obiettivi l’Assessorato regionale all’agricoltura  mette a disposizione  oltre 13,5 milioni di euro per interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.
Potranno presentare domanda alla Regione, attraverso  l’applicativo di  Agrea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura) gli imprenditori agricoli singoli e associati  conduttori di superfici vitate o detentori di diritti di reimpianto/autorizzazione, nelle aree di produzione delimitate dai  disciplinari a denominazione e indicazione d’origine.
tra gli interventi  previsti: riconversione varietale dei vigneti; ristrutturazione e reimpianto a seguito di un’estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie o fitosanitarie; miglioramento delle tecniche di gestione.
CONTRIBUTO: Tutte le domande presentate e ammissibili saranno soddisfatte. Il contributo infatti sarà  “pro quota” e qualora il fabbisogno finanziario sia superiore alle risorse disponibili,  verrà ridotto in maniera proporzionale.
SCADENZA: Il termine è entro il 30 giugno.
PROMOZIONE SUI MERCATI EXTRA UE: Ammontano invece a  6,5 milioni di euro le risorse  per la promozione sui mercati extra Ue dei vini Doc, Docg, Igt e bio.
CONTRIBUTO: Verranno finanziati, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, la partecipazione ad eventi e fiere; l’ incoming di operatori; la promozioni nei punti vendita; le degustazioni.
BENEFICIARI: il bando è rivolto ad aziende agricole in forma singola e associata, consorzi  e gruppi di impresa per progetti di almeno 100 mila euro di investimento.
SCADENZA: Le domande andranno presentate  entro il 27 giugno.

RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI E LA PROMOZIONE SUI MERCATI EXTRA UE

Vino, 20 milioni per i produttori dell’Emilia-Romagna. Più qualità e competitività sui mercati esteri

  • Due bandi per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti e la promozione sui mercati extra Ue.
  • Domande entro il 30 e 27 giugno

Le risorse messe a disposizione dalla Regione con due bandi arrivano dall’Organizzazione comune di mercato Ue e puntano a sostenere e accelerare il processo di qualificazione e internazionalizzazione.

  1. Per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti ci sono 13,5 milioni di euro:
    gli imprenditori agricoli dovranno presentare la domanda entro il 30 giugno.
  2. Le risorse del secondo bando ammontano a 6,5 milioni e andranno a finanziare iniziative di promozione sui mercati extraeuropei:
    la scadenza per le domande è il 27 giugno.

Venti milioni di euro dalla Regione per i vini  Doc, Docg e Igt, protagonisti di un’importante  crescita  qualitativa e sempre più apprezzati sui mercati esteri, come dimostrano i dati 2015:  Stati Uniti +40%, Canada +10%, Gran Bretagna +16%, Giappone +3%.

  • Un trend positivo, trainato soprattutto dai Paesi extra Ue.
  • Se nel 2005 il Canada assorbiva appena il 3% dell’export emiliano-romagnolo, oggi incide per il 6% e gli Stati Uniti sono arrivati al 20% (fonte: Wine Monitor Nomisma).

Le risorse in arrivo, nell’ambito dell’Ocm Vino (l’Organizzazione comune di mercato Ue),  puntano dunque a sostenere e accelerare questo processo di qualificazione e internazionalizzazione.

  • Nel dettaglio, si tratta di 13,5 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti  e di 6,5 milioni per  iniziative di promozione sui mercati extraeuropei .

LE RISORSE

Nel dettaglio, si tratta di 13,5 milioni di euro per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti  e di 6,5 milioni per  iniziative di promozione sui mercati extraeuropei.

INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE E RICONVERSIONE DEI VIGNETI.

OBIETTIVO: Uve di ottima qualità per vini del territorio capaci di compere all’estero, ma anche remunerativi per i produttori.

Con questi obiettivi l’Assessorato regionale all’agricoltura  mette a disposizione  oltre 13,5 milioni di euro per interventi di ristrutturazione e riconversione dei vigneti.

Potranno presentare domanda alla Regione, attraverso  l’applicativo di  Agrea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura) gli imprenditori agricoli singoli e associati  conduttori di superfici vitate o detentori di diritti di reimpianto/autorizzazione, nelle aree di produzione delimitate dai  disciplinari a denominazione e indicazione d’origine.

  • Tra gli interventi  previsti: riconversione varietale dei vigneti; ristrutturazione e reimpianto a seguito di un’estirpazione obbligatoria per ragioni sanitarie o fitosanitarie; miglioramento delle tecniche di gestione.
  • Tutte le domande presentate e ammissibili saranno soddisfatte. Il contributo infatti sarà  “pro quota” e qualora il fabbisogno finanziario sia superiore alle risorse disponibili,  verrà ridotto in maniera proporzionale.  Il termine è entro il 30 giugno.

PROMOZIONE SUI MERCATI EXTRA UE

Ammontano invece a  6,5 milioni di euro le risorse  per la promozione sui mercati extra Ue dei vini Doc, Docg, Igt e bio.

  • Verranno finanziati, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile, la partecipazione ad eventi e fiere; l’ incoming di operatori; la promozioni nei punti vendita; le degustazioni.
  • Il bando è rivolto ad aziende agricole in forma singola e associata, consorzi  e gruppi di impresa per progetti di almeno 100 mila euro di investimento.

Le domande andranno presentate  entro il 27 giugno.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI