Chi sono le pmi innovative?

32 progetti per il quartiere dell’innovazione urbana

lunedì 5 dicembre alle ore 17.30, al Teatro Astra – via Rosolino Pilo 6, saranno presentati i primi risultati di Torino Living Lab e delle sperimentazioni.

L’evento sarà l’occasione per conoscere i 32 progetti che, cittadini, imprese e pubblica amministrazione, stanno sperimentando nel quartiere Campidoglio e le conseguenti ricadute sul territorio e sulla qualità della vita degli abitanti.

Il quartiere Campidoglio, nel cuore della Circoscrizione IV, ospita dallo scorso giugno 32 sperimentazioni proposte alla Città, attraverso il primo bando di Torino Living Lab, da imprese, startup, Università e centri di ricerca.

Fra le varie idee giunte in Comune, gli uffici tecnici e gli Enti di competenza hanno considerato “coerenti” con la strategia di Torino Smart City e “fattibili” rispetto alle condizioni locali di intervento.  I progetti verranno illustrati, moderati da Barbara Pralio e Marco Passarella della Fondazione Torino Wireless e da Patrizia Saroglia di Open Incet, dai singoli attori di questa sperimentazione.

I piani di lavoro approvati interessano tutti i principali ambiti di sviluppo di una smart city: l’attenzione all’ambiente, la gestione razionale dei consumi energetici, lo sviluppo economico del territorio, la mobilità sostenibile, l’inclusione e la diffusione di nuovi stili di vita, la sicurezza urbana, l’integrazione e la condivisione di dati, lo sviluppo di forme innovative di arte e spettacolo, la diffusione di un turismo sostenibile.

Parteciparanno, tra gli altri, Paola Pisano – Assessora all’Innovazione e Smart City della Città di Torino; Claudio Cerrato – Presidente della Circoscrizione IV; Gianfranco Presutti – Dirigente Area Sviluppo, fondi Europei, Innovazione e Smart City della Città di Torino.

32 progetti per il quartiere dell’innovazione urbana ultima modifica: 2016-12-04T09:59:38+00:00 da Andrea M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.