Guadagno social: utopia o realtà?
startup milano newyork imean music

Ancora nessun commento

L’utilizzo dei social è diventato ormai compulsivo, ma è una semplice passione o può diventare un lavoro?Che i social piacciano, in particolare ai più giovani, non è un mistero. Tra gli appassionati però c’è qualcuno che ha costruito un capitale semplicemente navigando , postando foto o mettendo like. L’esempio che subito salta all’occhio è quello di Chiara Ferragni, bellissima fashion blogger che fattura migliaia di euro con semplice scatto.

Come guadagnare con i social: Instagram

Al momento Instagram è considerato senza dubbio il social più remunerativo. Per chi non lo conoscesse, spieghiamo brevemente funziona. Instagram è un social incentrato perlopiù sulle foto. Ogni utente può caricare immagini, interagire con gli altri tramite direct e seguire amici e vip. Proprio nei follower, ovvero coloro che seguono un profilo, sta il guadagno.

I profili che contano un buon numero di follower sono generalmente contattati da aziende, piccolo o grandi che siano, per sponsorizzare prodotti. Il procedimento è piuttosto semplice. L’azienda in questione invia un prodotto alla “star” del social. Lei o lui non dovranno fare altro che caricare una foto in cui utilizzano o indossano il prodotto, in modo da portare visibilità allo sponsor.

In base alla popolarità della webstar verrà corrisposto un guadagno, più o meno alto, che può essere monetario o incentrato sul regalare prodotti.

Youtube

Anche Youtube, notissima piattaforma dov’è possibile guardare video può essere una fonte di guadagno.Sarà per questo che sempre più persone improvvisano la carriera di Youtuber, proponendo contenuti di vario genere. Come fare per guadagnare? Tutto si riduce, fondamentalmente, alla monetizzazione dei video. Ma andiamo per gradi.

Per prima cosa, è necessario diventare partner del sito. Questo primo step autorizzerà Youtube ad inserire degli annunci publicitari prima dei video. Chiaramente proprio quella, come in molti altri campi, permette di guadagnare qualcosa. Fondamentale notare come questo procedimento permetta di ampliare la propria schiera di seguaci, spostandoli anche sugli altri social.

Guadagnare coi social non è dunque impossibile, ma rimane piuttosto difficile. Contenuti originali e cura dei propri profili sono sicuramente strumenti indispensabili per fare di un semplice hobby il proprio mestiere.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »