3D Systems ha illustrato i risultati per il quarto trimestre e l’intero anno 2023
Nonostante un anno difficile, caratterizzato da un calo dell'ortodonzia dentale e da ritardi negli ordini dei clienti, 3D System ha registrato un miglioramento dei margini lordi e rimane ottimista sul potenziale di crescita del settore.
3D Systems-campus-additivo-300x206

Ancora nessun commento

Nonostante un anno difficile, caratterizzato da un calo dell’ortodonzia dentale e da ritardi negli ordini dei clienti, 3D System ha registrato un miglioramento dei margini lordi e rimane ottimista sul potenziale di crescita del settore.

L’azienda ritarda la sua relazione annuale sul modulo 10-K, depositando un modulo 12b-25 presso la SEC, e prevede un fatturato piatto per il 2024, ma punta a una performance positiva dell’EBITDA rettificato e del flusso di cassa operativo. In particolare, 3D Systems prevede di introdurre quasi 40 nuovi prodotti entro la fine del 2024 e di investire in prodotti rigenerativi chiave per mantenere la sua leadership nel mercato.

Punti di forza

  • 3D Systems prevede di beneficiare del tasso di crescita annuale composto del mercato della stampa 3D, previsto per i prossimi cinque-sette anni, superiore al 20%.
  • Nel 2023 l’azienda ha dovuto far fronte a un calo delle attività nel settore dell’ortodonzia dentale e a ritardi negli ordini dei clienti, ma ha migliorato i margini lordi e prevede ulteriori miglioramenti nel 2024.
  • Sono in atto misure di riduzione dei costi, ma continueranno gli investimenti in ricerca e sviluppo per la crescita futura.
  • L’azienda è entusiasta della sua offerta nel mercato dei dispositivi ortopedici e prevede di lanciare circa 40 nuovi prodotti entro la fine del 2024.
  • Systemic Bio, una parte di 3D Systems, ha guadagnato slancio grazie ai contratti stipulati con due delle quattro maggiori aziende farmaceutiche per la sua tecnologia h-VIOS.
  • I rapporti finanziari mostrano un fatturato consolidato di 488 milioni di dollari per il 2023, con un calo del 9% rispetto all’anno precedente, e l’azienda ha chiuso l’anno con 331,5 milioni di dollari in contanti ed equivalenti.
  • Per il 2024, 3D Systems prevede un fatturato compreso tra 475 e 505 milioni di dollari, margini lordi non-GAAP tra il 42% e il 44% e spese operative non-GAAP tra 223 e 238 milioni di dollari.

Prospettive aziendali

  • 3D Systems prevede un inizio stagionale debole nel primo trimestre del 2024, con ricavi per l’intero anno che dovrebbero oscillare tra i 475 e i 505 milioni di dollari.
  • L’azienda punta a margini lordi non-GAAP del 42%-44% e a spese operative non-GAAP comprese tra 223 e 238 milioni di dollari.
  • L’EBITDA rettificato per l’intero anno dovrebbe essere in pareggio o superiore.

Punti salienti dell’orso

  • L’attività di ortodonzia dentale ha registrato un calo del 39% e l’attività dentale complessiva è scesa del 32% nel 2023.
  • L’aumento delle scorte e dei crediti è stato attribuito alle attività di insourcing e all’estensione dei termini di credito.
  • L’azienda potrebbe registrare un free cash flow leggermente negativo a causa delle spese in conto capitale.

Punti di forza rialzisti

  • L’azienda è ottimista sulla crescita del mercato dentale, che si sta convertendo alla stampa 3D.
  • Nonostante le sfide, l’azienda ha riscontrato una certa forza nei mercati dell’aerospaziale, della difesa e delle apparecchiature per semiconduttori.
  • L’iniziativa di medicina rigenerativa dell’azienda è considerata un elemento di differenziazione strategica.

Mancanze

  • L’azienda ha registrato un calo del 9% del fatturato consolidato per l’intero anno 2023.
  • È stata notata la lentezza degli ordini di acquisto, in particolare nel mercato dei prodotti di consumo, anche se rimane la fiducia che questi si concretizzeranno se la domanda dei consumatori persisterà.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L’amministratore delegato Jeffrey Graves ha affrontato l’emergere di concorrenti cinesi, sottolineando la strategia dell’azienda di competere attraverso la tecnologia, i materiali, il software e il servizio clienti.
  • Il mercato sanitario è considerato difficile da penetrare per gli operatori cinesi a causa di problemi normativi e di qualità.
  • L’azienda è in fase di ristrutturazione e si concentra sulla chiusura di siti per ridurre le spese operative, con un impatto più significativo previsto per la seconda metà dell’anno.

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce della recente conferenza stampa sugli utili di 3D Systems Corporation (NYSE: DDD) e delle prospettive per il 2024, gli approfondimenti di InvestingPro forniscono una comprensione più approfondita della salute finanziaria e della posizione di mercato dell’azienda. Ecco alcune metriche chiave e suggerimenti di InvestingPro:

Dati InvestingPro:

  • La capitalizzazione di mercato dell’azienda è di 536,4 milioni di dollari e riflette la sua attuale valutazione sul mercato.
  • Con un rapporto P/E negativo di -1,83 e un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al terzo trimestre 2023 di -6,45, la società non è attualmente redditizia.
  • Il fatturato degli ultimi dodici mesi, al terzo trimestre del 2023, è stato di 505,95 milioni di dollari, con un margine di profitto lordo del 40,93%.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • Gli analisti hanno notato che 3D Systems sta consumando rapidamente liquidità, il che potrebbe essere fonte di preoccupazione per gli investitori che guardano alla capacità dell’azienda di sostenere le operazioni e investire nella crescita.
  • Il titolo ha registrato una notevole volatilità e nell’ultima settimana ha subito un notevole calo. Questo potrebbe indicare un livello di incertezza o di mancanza di fiducia da parte del mercato, di cui gli investitori dovrebbero diffidare.

Per chi fosse interessato a un’analisi più completa, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro, che potrebbero fornire ulteriori chiarimenti sulla performance e sulle aspettative dell’azienda. Ad esempio, sebbene la società non preveda di essere redditizia quest’anno, vale la pena notare che le sue attività liquide superano gli obblighi a breve termine, il che indica un certo livello di stabilità finanziaria.

Gli investitori che desiderano prendere una decisione informata su 3D Systems possono beneficiare dell’intera gamma di approfondimenti disponibili su InvestingPro. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+ per accedere a dati e analisi esclusivi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »