60 milioni di euro per le imprese siciliane
Come è cambiato il peso della garanzia diretta

Ancora nessun commento

Questi gli obiettivi della convenzione firmata tra il raggruppamento temporaneo “Centro del Mediterraneo” costituito dai maggiori confidi operanti in Sicilia (Commerfidi, ConfeserFidi, Credimpresa, Fideo, Fidimed, Unifidi) e Banca Monte dei Paschi di Siena, presente nell’isola con oltre 150 sportelli.

Ciascun finanziamento può raggiungere i 500 mila euro ed essere utilizzato per investimenti, capitale circolante e scorte. I Confidi in aggiunta alla protezione offerta dal fondo centrale di garanzia, costituiranno uno specifico fondo di 1.800.000 euro per agevolare la Banca nella valutazione del merito creditizio delle imprese richiedenti l’agevolazione finanziaria e facilitare così l’accesso al credito.

Soddisfatto il Dr. Giovanni Maione, Capo area Sicilia e Calabria della Banca Monte dei Paschi di Siena: «Facilitare l’accesso al credito è un passo fondamentale per poter sostenere la ripresa e rappresenta il ruolo primario di una banca. Banca Monte dei Paschi tiene particolarmente allo sviluppo di questo territorio e al sostegno a tutte quelle aziende che contribuiscono al mantenimento e al rafforzamento del tessuto produttivo e sociale. La Tranched Cover – prosegue Giovanni Maione – è uno strumento finanziario innovativo che consente di coniugare le esigenze di banche, imprese e confidi. Un ringraziamento particolare va a tutti i partner coinvolti per l’impegno ed il dialogo continuo che hanno permesso la realizzazione di questo importante accordo».

Anche i Confidi esprimono parole di soddisfazione e di ringraziamento verso Banca Mps, primo istituto bancario ad aver creduto nello strumento della tranched cover con garanzia confidi e del mediocredito centrale: “daremo immediate risposte al bisogno di credito delle aziende di tutta l’isola, e lo faremo soprattutto a tassi molto competitivi”.

Per le imprese siciliane, sarà possibile avanzare richiesta presso tutte le filiali della Banca Monte dei Paschi di Siena e presso tutte le filiali dei Confidi Commerfidi, ConfeserFidi, Credimpresa, Fideo, Fidimed, Unifidi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI