Banca d’Italia: approvato il 13° aggiornamento della Circolare 217 sulle segnalazioni di vigilanza degli intermediari
Il difficile governo in banca uic

Ancora nessun commento

Il 20 gennaio la Banca d’Italia ha pubblicato il 13° aggiornamento del Manuale per la compilazione delle Segnalazioni di Vigilanza per gli Intermediari Finanziari, per gli Istituti di pagamento e per gli IMEL (Circolare n. 217 del 5 agosto 1996). La consultazione sul nuovo testo si è svolta tra settembre e novembre 2014.

L’aggiornamento ridefinisce le classi delle esposizioni creditizie deteriorate (Sezione 7. Qualità del credito a pag. 22) in conformità ai criteri di classificazione delle esposizioni “Non-performing” come definite nel Regolamento di esecuzione (UE) n. 680/2014della Commissione, e successive modificazioni e integrazioni (ImplementingTechnical Standards, ITS). Spariscono le classi di “incaglio” e di “ristrutturato” e viene introdotta al posto loro la classe “inadempienze probabili”.

In merito alle garanzie, il nuovo testo specifica che:

Le garanzie vanno, in ogni caso, classificate come deteriorate se l’esposizione garantita soddisfa le condizioni per essere classificata come deteriorata.

Naturalmente i confidi hanno bisogno di informazioni accurate e tempestive per classificare le garanzie come richiesto delle istruzioni sulle segnalazioni di Vigilanza.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »