Un polo veneto non piacerebbe al mercato
Veneto Banca ridisegna la rete

Ancora nessun commento

Questa è l’opinione di Equita sim dopo la notizia secondo cui la Fondazione Cr Verona starebbe valutando di diventare un socio rilevante del Banco Popolare, potendo investire attualmente fino a 500 milioni di euro. Secondo indiscrezioni di stampa, l’ente scaligero – con la benedizione della Lega Nord – sponsorizzerebbe un progetto che prevede la creazione di un polo veneto attorno alla popolare veronese. L’operazione prevederebbe un aumento di capitale del Banco Popolare riservato alla Fondazione e ad altri soci privati, come la famiglia Benetton, o industriali. Poi sarebbe la volta della fusione per incorporazione di Veneto Banca e della Banca Popolare di Vicenza e dell’acquisizione di Banca Marche, che attualmente è in amministrazione straordinaria.

Secondo Equita, l’operazione avrebbe un execution risk molto alto e difficilmente potrebbe creare valore ed essere apprezzata dagli investitori, a meno che le banche in questione non vengano acquisite a forte sconto. In più, la minore trasparenza delle popolari non quotate rende più alto il rischio di un’aggregazione. Come se non bastasse, in capo ad alcune di queste banche “gravano rischi legali” per presunte vendite di azioni finanziate dagli stessi istituti. Infine, scrive Equita, “sul Banco Popolare vediamo costi indiretti derivanti dalla rinuncia a progetti di aggregazioni, per esempio la fusione con Bpm o Ubi Banca, con potenziale sinergico ben più elevato”. Queste considerazioni, concludono gli analisti, sono ben chiare al management del Banco Popolare. Ecco perché, secondo Equita, il progetto del polo veneto ha una bassa probabilità di successo. Intanto, sul Banco Popolare la società ha confermando il rating “buy” e il target price di 15,9 euro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Oscar 2024, promossi e bocciati sul red carpet

La tv si è spenta da poche ore, sintonizzata sulla notte degli Oscar 2024, conclusa la lunga maratona notturna (per noi qui in Italia) che non smette mai di stupire in termini di look e glamour. Le star del mondo di Hollywood, infatti, come sempre, hanno sfilato sul famoso red carpet nelle ore che hanno…

Leggi »

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »