Utile in calo nel terzo trimestre 2015 per Banco Desio
Utilein calo nelterzotrimestreper BancoDesio

Ancora nessun commento

Il risultato netto consolidato si attesta a 25,5 milioni di euro, contro i 45,6 milioni del terzo trimestre dell’esercizio precedente, che però aveva beneficiato del forte contributo netto del risultato finanziario a seguito della vendita di strumenti finanziari inseriti nel portafoglio AFS – Available For Sale e per 8,4 milioni di euro della dismissione da parte della capogruppo di tutti gli strumenti finanziari inseriti nel portafoglio HTM – Held To Maturity, nonché del provento di 9,6 milioni rilevato a seguito delle attività acquisite e passività assunte della controllata Banca Popolare di Spoleto S.p.A. ai rispettivi fair value (metodo dell’acquisizione).

In calo rispetto alla chiusura dell’esercizio 2014 anche la raccolta complessiva, che ammonta a 18,6 miliardi di euro (-1,8% su dicembre 2014), con quella diretta pari a 10,2 miliardi (-0,6%). La raccolta diretta alla fine del terzo trimestre ammonta a circa 10,2 miliardi di euro ed evidenzia un decremento di circa 0,1 miliardi di euro che riviene dalla riduzione del saldo relativo ai titoli in circolazione e alle passività finanziarie valutate al fair value di circa 0,7 milioni di euro (-23,5%) e dall’incremento della voce debiti verso clientela di circa 0,6 miliardi di euro (+8%). La raccolta indiretta, pari a 12,1 miliardi di euro, ha complessivamente evidenziato un decremento di circa 0,5 miliardi di euro, pari al 3,9% del saldo di fine esercizio precedente. La raccolta riferibile alla clientela ordinaria è risultata di 8,4 miliardi di euro, con una riduzione di circa 0,3 miliardi di euro, pari al 3,1%, attribuibile all’andamento del comparto del risparmio amministrato (-8,7%) in parte rettificato dalla crescita di quello del risparmio gestito (+2,5%), mentre la raccolta da clientela istituzionale, pari a circa 3,6 miliardi di euro, ha evidenziato nel periodo una contrazione di circa 0,2 milioni di euro, corrispondente al 5,6% del consuntivo di fine esercizio precedente.

I proventi operativi sono cresciuti a 354,2 milioni rispetto ai 302,5 milioni di un anno prima; il margine di interesse è cresciuto a 202,2 milioni (+40,1 milioni), mentre le commissioni a 118,5 milioni (+29,5 milioni). In ulteriore rafforzamento la situazione patrimoniale rispetto a dicembre 2014, con un patrimonio netto di 865,5 milionidi euro, un CET1 + AT1 di 862,6 milioni + T2 196 milioni, un Common Equity Tier1 al 10,6%, un Tier1 al 10,8% ed un Total capital ratio al 13,2%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »