Avvio positivo per Piazza Affari
borsa italiana

Ancora nessun commento

L’indice di riferimento Ftse Mib sale di 0,29%. In primo piano il caos Spagna, dopo le elezioni storiche del weekend che rendono difficile al momento la formazione in tempi brevi di un governo di coalizione.

Sul valutario, l’euro oscilla sopra quota $1,09.

Petrolio in ripresa, WTI viaggia attorno a $36, così come il Brent. Oro piatto poco sotto $1.080. Le quotazioni del petrolio rimangono osservate speciali, dopo il crollo del Brent ai minimi degli ultimi 11 anni. Ma c’è qualcuno che ritiene che i prezzi siano ormai vicini a toccare il fondo. Così Kathy Lien, managing director per la divisione di strategia sul mercato dei cambi presso BK Asset Management.

“La prospettiva di un dollaro forte, di una crescita globale che rimarrà debole e di prezzi delle commodities in calo nella prima metà dell’anno (2016) implica che gli utili aziendali e l’azionario potrebbero soffrire. Prevediamo una correzione nell’azionario all’inizio del 2016. Inoltre, “la forza del dollaro, la debolezza della domanda a livello globale e l’elevato livello delle scorte hanno provocato il collasso dei prezzi petroliferi quest’anno. Tuttavia, sebbene i prezzi potrebbero scendere ancora nel breve termine, sulla scia della decisione Usa di porre fine al divieto – durato 40 anni – sulle esportazioni di petrolio e anche a causa dell’eliminazione delle sanzioni contro l’Iran, il fondo sarà toccato quando il dollaro testerà il suo massimo”. Dunque, “i prezzi del petrolio potranno scendere anche sotto $30 al barile, ma non intravediamo ulteriori ribassi ed entro la fine dell’anno riteniamo che le quotazioni potrebbero riavvicinarsi a $40 al barile”.

Mercati asiatici prevalentemente positivi. Stona la performance della borsa di Tokyo, con l’indice Nikkei in calo -0,16%.  Bene Hong Kong +0,18%, Sidney +0,15%, Seoul +0,57% e Shanghai al momento sale +0,27%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »

Assegno di inclusione marzo 2024: ecco le date del pagamento

L’Inps, nel suo messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, ha ufficializzato il calendario delle ricariche mensili relative all’Assegno di inclusione, il sussidio all’inclusione sociale e professionale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio andando a sostituire il Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il mese di marzo 2024, le date di pagamento dell’Assegno di…

Leggi »