Il nuovo Comitato di risoluzione unico potrà gestire il fallimento di al massimo dieci banche nei prossimi quattro anni
Z

Ancora nessun commento

Sarebbe stata avviata, a tal proposito, una gara d’appalto per trovare la società di servizi finanziari a cui affidarsi per la consulenza contabile, la valutazione economica e finanziaria, nonché la consulenza legale per la risoluzione delle banche dell’area euro nel periodo 2016-2020, per un totale di 40 milioni di euro.

Secondo fonti informate sulla vicenda la consulenza sarebbe costata tra i 4 e i 5 milioni di euro e il restante sarebbe stato usato dal Comitato per risolvere da otto a dieci banche. Una portavoce della SRB ha confermato i dettagli della gara:

“La SRB ha fatto una stima ragionevole dell’importo, ma questa stessa stima può essere negoziata e modellata”.

In seguito alla crisi finanziaria del 2008 ci sono stati numerosi crolli e i leader dell’eurozona hanno deciso di attuare un complesso protocollo per gestire proprio i fallimenti bancari con il Comitato di risoluzione unico (SRB), la nuova autorità di risoluzione delle crisi dell’Unione bancaria europea, elemento chiave dell’Unione bancaria e del meccanismo di risoluzione unico con l’obiettivo di garantire la risoluzione ordinata delle banche in difficoltà, con un minimo impatto sull’economia reale e sulle finanze pubbliche dei paesi Ue.

Per potersi muovere il Comitato presieduto da Elke König necessita della migliore consulenza economica e come tale ha indetto un bando di gara per trovare la società di consulenza migliore, bando aperto alle grandi aziende internazionali quelle che offrono consulenza contabile o valutazione con fatturato annuo di ameno 5 milioni di euro negli ultimi tre anni, e quelle che offrono consulenza legala devono avere un fatturato da almeno 10 milioni di euro.

Tutte le imprese interessate sono tenute a dimostrare la loro presenza in almeno 4 paesi dell’Unione europea nonché  debbano essere guidate da persone con almeno 15 anni di esperienza in grandi e complessi progetto di business. Tra le società contabili partecipanti hanno mostrato interesse la KPGM, EY, Deloitte e PwC mentre in ambito legale spuntano i nomi di grandi studi legali come Allen & Overy e Skadden, tutti a farsi concorrenza fra di loro.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pechino Express, ricco montepremi: quanto si vince

Pechino Express 2024 giunge al termine, con la finalissima in programma giovedì 9 maggio 2024 che mette in palio l’ambito montepremi della competizione. Uno show itinerante, partito in primis dall’Italia alla volta dell’Oriente, che ha visto andare in scena la “rotta del dragone”, come è stata appunto chiamata l’edizione dell’anno condotta da Costantino della Gherardesca…

Leggi »

Bike to Work, fino a 30 euro al mese per chi va al lavoro in bicicletta

Il traffico nelle grandi città sta diventando sempre più congestionato, rendendo gli spostamenti in auto sempre più difficili. Per questo motivo, molte amministrazioni comunali stanno lavorando per incentivare i cittadini ad adottare forme di mobilità alternative. Firenze, ad esempio, ha recentemente annunciato l’introduzione di incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia“.…

Leggi »

MotoGP in Francia, come seguire qualifiche Sprint e gara

La MotoGP torna in pista in Francia, col GP di Le Mans che sarà la quinta tappa della stagione del mondiale. Un Motomondiale che passa dal Bugatti, circuito storico per le due ruote, che avvicina sempre più all’appuntamento più atteso della stagione, il GP d’Italia al Mugello. Per la gara italiana ci sarà però da…

Leggi »