Niente più divisioni per la nuova UniCredit

Ancora nessun commento

LE NOVITA’ – Al via la nuova struttura di Unicredit, che prevede conti separati per i singoli Paesi in cui il gruppo opera e un addio alle divisioni.  In Italia sono previste 7 regioni e 76 direzioni territoriali. Corporate e Investment banking resteranno una divisione a sé stante affidata a Jean Pierre Mustier. Saranno inoltre affidati pieni poteri alla capogruppo nelle varie funzioni centrali, dall’It, ai controlli interni alle risorse umane.

PIAZZA CORDUSIO PIU’ VICINA AI CLIENTI – Il modello di business prevede che venga affidata maggiore responsabilità ai Paesi e alle banche locali, rafforzandone l’autonomia e le leve decisionali al fine di garantire maggiore vicinanza al cliente e processi decisionali più rapidi, tramite ad esempio la gestione diretta delle attività di marketing e di specifici business come la consumer finance.

RESTANO LE DIVISIONI GLOBALI – Vengono però mantenute a livello centrale e rafforzate ulteriormente le divisioni globali (corporate and investing banking e governo banking service), che consentono al gruppo di mantenere e accrescere un vantaggio competitivo in termini di costi e competenze. E’ comunque prevista per la divisione Cib una rifocalizzazione su clienti singolarmente selezionati che hanno elevato fabbisogno di prodotti di investment banking.

PIU’ CONTROLLI – È anche stato programmato un rafforzamento per il ruolo di indirizzo, coordinamento e controllo della capogruppo, in particolare per quanto riguarda i controlli interni, la supervisione dei processi chiave per il gruppo e il coordinamento globale di alcune funzioni (cfo, cro e legal&compliance).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Experience Tourism, gli europei amano i viaggi esperienziali soprattutto se in Italia

I viaggiatori, in Europa, stanno dando priorità ai viaggi legati al vivere esperienze grazie anche alla molteplicità di eventi culturali, sportivi e musicali che vivacizzano l’anno in corso. L’experience economy consente a chi sarà in grado di offrire esperienze ad alto valore aggiunto di fornire prospettive decisamente interessanti. Mastercard ha intervistato 16.141 consumatori in 20…

Leggi »

Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di Oggi giovedì 9 maggio 2024: numeri e combinazione vincente

QuiFinanza Redazione QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento per risparmiatori, professionisti e PMI. Come ogni martedì, giovedì e sabato tornano le estrazioni di Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto. Il jackpot del superenalotto è di 100,85 milioni di euro. Scopriamo i numeri vincenti…

Leggi »

Sgambetto del governo agli incentivi auto, c’è maxi taglio

Il governo Meloni ha tagliato ancora una volta gli incentivi sulle auto, facendo spostare 400 milioni dal fondo per l’automotive su altri progetti dell’esecutivo. Si tratta del fondo che era stato istituito dall’allora premier Mario Draghi e dal quale, nel corso degli ultimi anni e in quelli futuri, erano state pescate le risorse per aiutare…

Leggi »