Cambio di rotta in Veneto Banca
Veneto Banca ridisegna la rete

Ancora nessun commento

Con un risultato a sorpresa nell’Assemblea convocata per il rinnovo del Cda la lista dei soci guidata da Stefano Ambrosini ha ottenuto il 57,9% dei voti, mentre quella del presidente uscente Pierluigi Bolla si è fermata al 37,2%.

 

Stefano Ambrosini è stato dunque nominato presidente. Insieme a lui entrano nel nuovo Consiglio di amministrazione: l’ex consigliere economico di Palazzo Chigi Carlotta De Franceschi, Matteo Cavalcante (presidente dell’associazione “Per Veneto Banca”), Giovanni Schiavon (presidente dell’associazione “Azionisti Veneto Banca”), Roberto Nevoni, Dino Crivellari, Maria Cristina Bertellini, Laura Dalla Vecchia, Aldo Locatelli, Debora Cremasco, Fabio Bassan e Michele Padovani.

 

Nel Cda, anche se in minoranza, entrano comunque Bolla e l’attuale amministratore delegato Cristiano Carrus.

 

All’Assemblea hanno partecipato 7.193 soci in proprio o per delega in rappresentanza del 34,4% del capitale sociale.

 

Chi è il nuovo presidente

Torinese, 48 anni, Stefano Ambrosini è professore ordinario di diritto commerciale presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e docente di diritto della crisi d’impresa presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS di Roma.

 

Nel 2010 ha fatto parte dei tecnici incaricati della riforma della disciplina dell’amministrazione straordinaria presso il Ministero dello Sviluppo Economico e recentemente è stato anche uno dei componenti del tavolo tecnico istituito dal Ministro della Giustizia per la riforma della legge fallimentare. Commissario del Gruppo Alitalia, Bertone, del Consorzio ASA, nel 2011 la Banca d’Italia lo ha nominato commissario liquidatore di Investimenti e Sviluppo s.g.r. E’ anche consigliere generale della Compagnia di San Paolo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »