Si è svolto nella cornice del Radisson Hotel ConfidiHub
Costituita la rete dei confidi territoriali

Ancora nessun commento

L’evento organizzato da Res e Dedagroup ed interamente dedicato al mondo dei Confidi minori, impegnati nella fase di trasformazione anche alla luce dell’istituzione dell’Organismo.

L’incontro, aperto dagli interventi introduttivi di Roberto Zanetti di Dedagroup e Gianluca Puccinelli di Res ha permesso di focalizzare l’attenzione sull’attuale contesto normativo arricchito dal contributo di Leonardo Nafissi di Assoconfidi, il quale mostrando i dati del mercato di riferimento, ha illustrato le criticità del settore ed il lungo iter normativo teso a correggere tutte le distorsioni che derivano da una crescente tendenza alla disintermediazione nel credito. A seguire un focus sul tema dell’iscrizione nel nascente Organismo con approfondimenti da parte delle professionalità di Res, Raffaella Grisafi e Cristiano Iurilli, sulle normative di maggiore interesse nonché su tutti i profili di novità legati ai bilanci, affidati all’intervento di Marco Trincia di BDM Audit srl. L’importanza della gestione efficiente dei dati in un’ottica di adeguato presidio organizzativo è stata sottolineata dal contributo di Massimo Carrozzo di Dedagroup.

Nel corso del pomeriggio la parola è passata ai Confidi. Ciro Rubiu di Finsardegna ha raccontato la sua esperienza di downsizing da Confidi ex.art 107 a Confidi 112, che ha permesso alla sua azienda di riavvicinarsi al territorio e alle imprese, fornendo anche un servizio di consulenza più puntuale e costante. Su questo tema è intervenuta Elena Calderoni di Dedagroup sottolineando quando sia importante e di grande aiuto avere un supporto tecnico, come un s/w, che possa valorizzare le competenze interne in tema di consulenza. Un’altra esperienza molto interessante e importante è stata presentata da Luca Zuccotti di Fidicom Asvifidi Antali, che ha presentato la rete come lo strumento utile per fare sinergia, condividere esperienze, competenze e non meno importante abbattere i costi legati a service esterni. Chiudono i lavori Riccardo Campanini e Emanuele Facile di Advam, e Matteo Piras di StarsUp attraverso i quali scopriamo nuove possibili partnership per i Confidi e nuove possibilità di business.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »