Si è svolto nella cornice del Radisson Hotel ConfidiHub
Costituita la rete dei confidi territoriali

Ancora nessun commento

L’evento organizzato da Res e Dedagroup ed interamente dedicato al mondo dei Confidi minori, impegnati nella fase di trasformazione anche alla luce dell’istituzione dell’Organismo.

L’incontro, aperto dagli interventi introduttivi di Roberto Zanetti di Dedagroup e Gianluca Puccinelli di Res ha permesso di focalizzare l’attenzione sull’attuale contesto normativo arricchito dal contributo di Leonardo Nafissi di Assoconfidi, il quale mostrando i dati del mercato di riferimento, ha illustrato le criticità del settore ed il lungo iter normativo teso a correggere tutte le distorsioni che derivano da una crescente tendenza alla disintermediazione nel credito. A seguire un focus sul tema dell’iscrizione nel nascente Organismo con approfondimenti da parte delle professionalità di Res, Raffaella Grisafi e Cristiano Iurilli, sulle normative di maggiore interesse nonché su tutti i profili di novità legati ai bilanci, affidati all’intervento di Marco Trincia di BDM Audit srl. L’importanza della gestione efficiente dei dati in un’ottica di adeguato presidio organizzativo è stata sottolineata dal contributo di Massimo Carrozzo di Dedagroup.

Nel corso del pomeriggio la parola è passata ai Confidi. Ciro Rubiu di Finsardegna ha raccontato la sua esperienza di downsizing da Confidi ex.art 107 a Confidi 112, che ha permesso alla sua azienda di riavvicinarsi al territorio e alle imprese, fornendo anche un servizio di consulenza più puntuale e costante. Su questo tema è intervenuta Elena Calderoni di Dedagroup sottolineando quando sia importante e di grande aiuto avere un supporto tecnico, come un s/w, che possa valorizzare le competenze interne in tema di consulenza. Un’altra esperienza molto interessante e importante è stata presentata da Luca Zuccotti di Fidicom Asvifidi Antali, che ha presentato la rete come lo strumento utile per fare sinergia, condividere esperienze, competenze e non meno importante abbattere i costi legati a service esterni. Chiudono i lavori Riccardo Campanini e Emanuele Facile di Advam, e Matteo Piras di StarsUp attraverso i quali scopriamo nuove possibili partnership per i Confidi e nuove possibilità di business.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI