Quella di BNL è decisamente un’estate di lavoro intenso
Bnl, parte la fase due del piano

Ancora nessun commento

Si susseguono incontri e riunioni in previsione  della presentazione del  piano industriale 2017-2020 annunciato dall’azienda ormai da tempo. Nei giorni scorsi l’Amministratore delegato,  Andrea Munari,  ha incontrato i sindacati ai cui ha rappresentato le linee guida degli interventi che saranno proposti durante l’ultimo trimestre di quest’anno. L’obiettivo è rilanciare l’azienda consolidando la banca sul mercato alla luce della complessa evoluzione del sistema creditizio.

I Sindacati hanno confermato che qualsiasi intervento sul personale dovrà essere ispirato a principi di equità e trasparenza, rimuovendo sprechi e privilegi, in un’ottica di discontinuità con il passato, che consenta il definitivo accantonamento di pressioni improprie sul personale, in particolare quelle commerciali che avvengono in rete. Per i rappresentanti dei lavoratori  resta centrale il tema del rispetto della professionalità del personale e l’esigenza di assicurare un futuro alle giovani generazioni di colleghi.

Intanto la segreteria First Cisl della Direzione Generale si prepara a gestire la tensione che si sta sviluppando in quella che i “rumors” indicano come la struttura più colpita dalla ristrutturazione. Appena noti i contenuti del piano industriale inizierà l’analisi della situazione e l’elaborazione della risposta dei lavoratori. Inoltre, subito dopo le vacanze estive, sarà attivato un servizio di consulenza psicologica. L’obiettivo dello sportello  telefonico è creare un luogo di ascolto in cui sia possibile accogliere le domande e offrire una risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza. Il primo contatto prevede la valutazione del disturbo e/o del problema che ha portato la persona a rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta.

Il servizio è rivolto a tutti coloro che necessitano di una Consultazione con uno Psicologo Psicoterapeuta per affrontare problematiche personali, di coppia, familiari o sul lavoro. Il colloquio clinico, tutelato dalla segretezza professionale, (D. Lgs 30/6/2002 n 196) favorisce la comprensione della problematica manifestate dalla persona e lo sviluppo di una riflessione condivisa.

Parallelamente sarà aperto anche uno sportello di ascolto; una sorta di “pronto intervento sindacale” a cui rivolgersi per tutti le problematiche relative all’applicazione del Contratto Collettivo e degli accordi sindacali aziendali

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »