Welfare, che impresa!
Chi sono le pmi innovative?

Ancora nessun commento

Se hai una startup sociale e hai un’idea progettuale di welfare di comunità, puoi partecipare al concorso “Welfare, che impresa!”, promosso da Fondazione Italiana Accenture, UBI Banca e Fondazione Bracco, con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano – Tiresia. I migliori progetti verranno incubati da PoliHub e Campus GOEL.

Gli ambiti in cui candidare i progetti sono agricoltura sociale, turismo sociale, welfare culturale, servizi alla persona. Generare impatto sociale, creare occupazione in soggetti svantaggiati o vulnerabili, fare uso di tecnologia ed essere economicamente sostenibili, sono i principali requisiti. Welfare, che impresa! è aperto a startup sociali, intese come organizzazioni non profit costituite da non oltre 36 mesi, con maggioranza dei componenti under 35. Nel caso di organizzazioni femminili, il limite di età è under 40.La partecipazione è aperta dalle ore 12 dell’otto agosto alle ore 12 del 2 settembre di quest’anno. Per candidare la propria idea progettuale bisogna: accedere al form di partecipazione su welfarecheimpresa.ideaTRE60.it  cliccando sulla barra “Partecipa al concorso”; effettuare la registrazione alla piattaforma ideaTRE60 o il login, se già registrati; iniziare la compilazione del form di partecipazione, inserendo il “Titolo” della propria proposta; completare il corso e-learning propedeutico e obbligatorio per la  partecipazione al concorso; concludere la compilazione di tutti i campi richiesti; inviare il proprio progetto cliccando su “Invia idea”.

I progetti in concorso saranno valutati da due giurie che selezioneranno prima i 12 finalisti, a seguire, i 6 superfinalisti e infine i 2 vincitori. Il concorso premierà la migliore idea progettuale per la categoria nord e centro Italia e la migliore idea progettuale per la categoria sud Italia. I vincitori si aggiudicheranno: un premio in denaro di 20.000 mila euro, messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Bracco; un finanziamento fino a 50mila euro, a tasso 0%, e senza garanzie, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito; percorso di incubazione, della durata di 4 mesi, a cura rispettivamente di PoliHub e Campus Goel.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »

Assegno di inclusione marzo 2024: ecco le date del pagamento

L’Inps, nel suo messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, ha ufficializzato il calendario delle ricariche mensili relative all’Assegno di inclusione, il sussidio all’inclusione sociale e professionale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio andando a sostituire il Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il mese di marzo 2024, le date di pagamento dell’Assegno di…

Leggi »

Pensione di invalidità: la prima casa non fa più reddito

Per chi usufruisce della pensione d’invalidità civile, cecità e sordità, la prima casa ovvero quella di proprietà non fa più reddito. Questo è quello che emerge dalla circolare dell’Inps, la n. 74/2017, che reca tutti i dettagli riguardanti le future liquidità degli assegni. A partire dal 1° gennaio 2017, quindi, il reddito derivante dalla casa…

Leggi »