Sei pronto a portare la tua idea in Cina?
YuanChineseal°postonellaclassificadellevaluteperipagamentiinternazionali

Ancora nessun commento

C’è tempo sino al 15 ottobre per partecipare a “Chinitaly challenge: scale-up for success”, la prima sfida imprenditoriale tra Cina e Italia che punta a valorizzare progetti innovativi nati dalla collaborazione tra i due Paesi.

La competizione, organizzata dal Politecnico di Milano e dalla China Association for International Science and Technology Cooperation, è supportata dal Ministero della Scienza e Tecnologia della Repubblica Popolare di Cina e dal MIUR. Le iniziative, legate alla call, si svilupperanno in entrambi i Paesi sino a Novembre 2017 e coinvolgeranno una decina di città tra cui Milano, Napoli, Shanghai e Shenzen.

PoliHub, lo startup district&incubator della Fondazione Politecnico di Milano, seguirà le fasi di selezione delle idee e dei progetti imprenditoriali innovativi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di incoraggiare startup e imprese innovative a lanciarsi sul mercato cinese, un mercato ricco di opportunità e punto di riferimento obbligato per chiunque voglia affrontare nuove sfide imprenditoriali. Un’opportunità che vale anche in senso contrario, per attirare nel nostro Paese realtà innovative provenienti dal contesto cinese.

“La Cina rappresenta, senza ombra di dubbio, uno dei mercati di maggiore interesse per le startup italiane che si rivolgono al mercato consumer – per via della crescita a due cifre della domanda di beni e servizi della classe media – o che intendono operare in contesti B2B per via dell’enorme bisogno di innovazione che il sistema industriale cinese esprime come conseguenza del piano Made in China 2025 – commenta Giuliano Noci, Professore Ordinario di Marketing al Politecnico di Milano e Prorettore del Polo Territoriale Cinese –. Puntare sul Dragone è una scelta vincente che i giovani d’oggi devono saper giocare al meglio. Sono certo, parlando anche a nome dei partner cinesi, che questa competizione non sarà un traguardo per i vincitori, bensì un trampolino di lancio verso quella che diventerà molto presto la nuova Silicon Valley.”

Gli ambiti di sviluppo dell’iniziativa riguardano diversi settori: Smart city; Agriculture and food safety; Smart/Green building; Aerospace; Clean energy technology; Health and life-sciences. L’iniziativa si rivolge sia alle startup già costituite, sia a nuovi progetti. La partecipazione è aperta a team o a singoli studenti (cinesi, italiani o entrambi).

Il Programma della competizione si dividerà in alcune fasi salienti:

Il termine massimo per la presentazione delle candidature è il 15 Ottobre 2016. Una giuria composta da 32 componenti, per metà cinesi e per metà italiani, valuterà le proposte, che si ridurranno a 20/30 progetti finalisti. Il primo round avrà luogo a Milano il 28 ottobre 2016. Semifinale e finale si terranno in Cina nel 2017 alla presenza di illustri rappresentati politici ed economici dei due Paesi.

Tutte le informazioni su come partecipare alla competizione sono disponibili su:

  •  www.polihub.it/iniziative
  •  http://en.ciiec.mdstartup.com
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »