Al via la nona edizione del programma “Educazione finanziaria nelle scuole”
presentazione

Ancora nessun commento

Al via la nona edizione del programma “Educazione finanziaria nelle scuole” 2016/2017 che lo scorso anno ha coinvolto più di 90 mila studenti.

L’iniziativa promossa dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è coerente con gli obiettivi prioritari della Buona Scuola. Dal 2015 il programma è offerto anche in coordinamento con le altre istituzioni sottoscrittrici della Carta d’Intenti “per l’educazione alla legalità economica”, un accordo che promuove l’educazione sui temi dell’economia e della legalità per migliorare la cultura finanziaria dei giovani.

Il tratto distintivo del programma, ispirato a una didattica per competenze, è il percorso formativo dedicato ai docenti di tutti i livelli scolastici che affronteranno i temi economici e finanziari in classe con i loro studenti, integrandoli nell’apprendimento curricolare.

La Banca d’Italia da quest’anno è ente accreditato presso il MIUR in qualità di soggetto che offre formazione al personale della scuola e mette a disposizione gratuitamente gli strumenti didattici a supporto del programma.

Le scuole che intendono aderire al progetto possono rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali e alle Filiali della Banca d’Italia.

Allegati

  • Circolare del MIUR sull’Educazione economica – offerta formativa 2016/17
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »

Rivoluzione sulla rete elettrica: cosa cambia per gli utenti

Cambiamento radicale negli equilibri della fornitura di energia elettrica in Lombardia. Enel, con una maxi operazione e la creazione di un’entità giuridica apposita, ha venduto ad A2A la quasi totalità della  propria rete nella città metropolitana di Milano oltre a diversi comuni del bresciano, in particolare nella zona della Val Trompia. Cambia tutto per A2A,…

Leggi »