Derivati, Mps fa causa a Mussari e Vigni

Ancora nessun commento

MPS SI MUOVE CONTRO GLI EX VERTICI – Banca Monte dei Paschi di Siena ha avviato ufficialmente delle azioni legali nei confronti degli ex vertici dell’istituto, di Nomura e di Deutsche Bank e ha chiesto il risarcimento dei danni per i danni subiti in relazione allo scandalo derivati. Lo ha annunciato la stessa Mps in una nota, in cui precisa che il cda attualmente guidato da Fabrizio Viola e Alessandro Profumo ha promosso “un’azione di responsabilità” nei confronti dell’ex presidente Giuseppe Mussari e dell’ex direttore generale Antonio Vigni nell’ambito delle operazioni sui derivati.

NOMURA E DEUTSCHE BANK – Inoltre, spiega Mps, è stata avviata un’azione di responsabilità extracontrattuale nei confronti di Nomura International e Deutsche Bank AG: nel caso del broker nipponico per concorso con Mussari e Vigni in relazione all’operazione di ristrutturazione finanziaria concernente l’operazione Alexandria posta in essere tra luglio e ottobre del 2009. Nel caso della banca tedesca invece, per concorso con Vigni in relazione alle operazioni di Total Return Swap poste in essere nel dicembre 2008 con riferimento alla società veicolo Santorini Investment.

RISARCIMENTO DEI DANNI – Con queste azioni, precisa ancora Mps, “viene chiesta la condanna in solido delle parti convenute al risarcimento dei danni subiti e subendi dalla banca per effetto delle operazioni contestate”. Le delibere del cda saranno poste all’ordine del giorno dell’assemblea dei soci che verrà convocata per l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2012.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Banca d’Inghilterra tiene fermi i tassi al 5,25%: cosa aspettarsi a giugno

La Bank of England mantiene ancora fermi i tassi di interesse al 5,25%, confermando la necessità di mantenere una politica attenta al contenimento dell’inflazione, e non assicura (né esclude)  un possibile taglio dei tassi a giugno. E’ quanto emerge dal termine della due giorni di politica monetaria, in cui i banchieri si sono divisi circa…

Leggi »

Rottamazione del mutuo, come farla e quando conviene

Chi ha acceso un mutuo a tassi variabili prima dell’imprevedibile scalata dei tassi di interesse decisi dalla Bce, potrebbe trovarsi nella condizione di dover cercare delle soluzioni alternative per sopportare il “peso” dell’aumento delle rate. Ma anche chi ha chiesto un finanziamento a cavallo tra il 2022 e il 2023, quindi con i tassi arrivati…

Leggi »

Salari italiani in calo, confronto impietoso con l’Ue

Il salario reale di un lavoratore in Italia è diminuito da 30 anni a questa parte, in quanto nel 1990 si guadagnava di più rispetto a oggi. A evidenziarlo è una classifica Ocse che, basandosi sui dati Eurostat sui redditi medi dei Paesi membri dell’Unione Europea, ha sottolineato come il salario rapportato ai prezzi odierni…

Leggi »