Iren Start-up Award, il concorso per le giovani imprese hi-tech
innovazione

Ancora nessun commento

La prima edizione dello Start-up Award è già partita. Iren è alla ricerca di giovani aziende a livello europeo. Requisiti? Appartenere al settore dell’energia, dell’ambiente o del ciclo idrico. In palio 10 mila euro.

Il Concorso Start-up Award del programma Open Innovation, in collaborazione con “Startup Initiative”, ha aperto le iscrizioni da pochi giorni. Il bando di Iren si rivolge alle imprese giovani di tutta Europa interessate a collaborare con il gruppo energetico italiano portando una ventata di innovazione.

Il programma aveva già visto la partecipazione di ben 7 Paesi europei, più di 100 edizioni che hanno permesso di raccogliere ben 118 milioni di investimenti. Ci sono più di 90 poli accademici e sedi industriali sparse in tutta Europa, che la Iren segue proponendo sia progetti interni che a livello europeo. Una vera e propria rete di progetti fatti di individui creativi e pieni di idee. Un ecosistema che mira alla crescita e alla formazione di gente che sappia innovare e apportare cambiamenti reali.

Progetto Start-up Award: date e scadenze

Le aziende hi-tech selezionate verranno formate e seguite dalla Iren. Ci saranno una serie di incontri importanti con i protagonisti dei settori più innovativi, con investitori e con tante altre imprese di rilievo. A conclusione della selezione avranno la possibilità di collaborare con l’azienda italiana Iren, ricevendo una sponsorizzazione del valore di 10 mila euro.

Ci saranno ben tre fasi di selezione, vista l’enorme partecipazione di aziende europee, che partiranno a settembre dal Boot Camp di Torino. Due giornate intense fatte di confronti, dibattiti, formazione e coaching con esperti del settore provenienti dalla California.

A ottobre l’incontro è previsto a Reggio Emilia, verranno selezionati qui i finalisti del Contest e nell’ultima fase, prevista nello stesso mese, ci sarà la presentazione dei progetti dei finalisti e la premiazione dell’azienda vincitrice.

Le imprese che vorranno aderire al progetto potranno inviare la propria candidatura presentando il proprio piano innovativo e il proprio progetto entro il 30 luglio. Ecco la pagina del Contest a cui collegarsi per aderire.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »

Greenwashing, pubblicata la Direttiva Ue contro le etichette ingannevoli

A partire dal 27 settembre 2026, l’adozione da parte di imprese e professionisti di comportamenti inclusi nella “black list” della nuova direttiva 2024/825/Ue sarà qualificata come “greenwashing“. Tale qualificazione potrà essere stabilita senza la necessità di ulteriori prove, davanti alle competenti autorità degli Stati membri. Il termine “greenwashing” si riferisce al nuovo provvedimento dell’Unione Europea…

Leggi »