Contributi per la commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli in Lombardia

Ancora nessun commento

FINALITÀ: sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali.
Sono incentivati, in particolare, gli interventi realizzati nell’ambito di progetti integrati di filiera e di cooperazione che vedono la partecipazione congiunta delle imprese agricole e delle imprese agro industriali.
DOTAZIONE FINANZIARIA: 29 milioni di euro.
BENEFICIARI: imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Possono presentare domanda solo le imprese facenti parte dei partenariati che presentano domanda coordinata a valere sull’Operazione 16.10.01 (Allegato A del D.d.u.o. n. 6822 del 9-6-2017).
CONTRIBUTO: l’intervento finanziario si compone di una quota pari al 20% a fondo perduto, una quota pari al 32% a titolo di finanziamento agevolato a valere sulle risorse del Fondo Credito e una restante quota del 48% coperta da un finanziamento bancario, la cui stipula da parte del beneficiario sarà prerequisito per la stipula del contratto di finanziamento agevolato.
PROGETTI AMMISSIBILI: sono ammissibili i progetti presentati con un costo complessivo pari a un importo compreso tra 500 mila e 10 milioni di euro.
MASSIMALE: per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile ad agevolazione per l’intero periodo di programmazione 2014-2020 è pari a 15 milioni di euro.
DOMANDA dal 10 luglio 2017 e fino alle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2017.

PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA – D.D.U.O. N. 6822 9-6-2017 ALLEGATO B

FINALITÀ

Il bando è finalizzato a sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali. Sono incentivati, in particolare, gli interventi realizzati nell’ambito di progetti integrati di filiera e di cooperazione che vedono la partecipazione congiunta delle imprese agricole e delle imprese agro industriali.

Il bando si inserisce nella cornice della Misura 4 “Investimenti materiali per le aziende” del PSR FEASR 2014-2020.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 29 milioni di euro.

COSA FINANZIA

Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti voci di spesa:

  • la costruzione o il miglioramento di immobili connessi all’attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, anche finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica;
  • l’acquisto di immobili, al netto degli impianti e delle attrezzature mobili di pertinenza,
  • l’acquisto di nuovi impianti e macchinari, anche finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica;
  • l’acquisizione di nuove apparecchiature e strumentazioni informatiche direttamente connesse agli investimenti finanziati, anche finalizzata al miglioramento dell’efficienza energetica.

Sono inoltre ammesse, entro i limiti previsti nel bando, spese di progettazione e direzione lavori, di informazione e pubblicità e per la costituzione di polizze fideiussorie.

BENEFICIARI

Imprese che svolgono attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Possono presentare domanda solo le imprese facenti parte dei partenariati che presentano domanda coordinata a valere sull’Operazione 16.10.01 (Allegato A del D.d.u.o. n. 6822 del 9-6-2017).

CARATTERISTICHE DELL’INTERVENTO

L’intervento finanziario si compone di:

  • una quota pari al 20% a fondo perduto,
  • una quota pari al 32% a titolo di finanziamento agevolato a valere sulle risorse del Fondo Credito
  • e una restante quota del 48% coperta da un finanziamento bancario, la cui stipula da parte del beneficiario sarà prerequisito per la stipula del contratto di finanziamento agevolato.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti presentati con un costo complessivo pari a un importo compreso tra 500 mila e 10 milioni di euro.

MASSIMALE DI SPESA AMMISSIBILE

Per ogni beneficiario, il massimale di spesa ammissibile ad agevolazione per l’intero periodo di programmazione 2014-2020 è pari a 15 milioni di euro.

CONDIZIONI DEL FINANZIAMENTO

Il tasso di interesse applicato è sulla quota a valere sul Fondo Credito è dello 0,5%.

  • La durata del finanziamento è fino a 10 anni,
  • oltre a un preammortamento fino a 3 anni.
  • Modalità di erogazione del finanziamento agevolato a valere sulle risorse del Fondo Credito: due tranche (50% anticipazione + saldo).
  • Sono previste garanzie in caso di erogazione a titolo di anticipazione finanziaria e sulla quota di finanziamento.

DOMANDA

La domanda deve essere presentata dal giorno 10 luglio 2017 e fino alle ore 12.00 del giorno 15 novembre 2017.

  • Durante la compilazione della domanda ai sensi dell’Operazione 16.10.01 i partner sono abilitati a presentare le domande di contributo ai sensi dell’Operazione 4.2.01.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »