L’irlandese Burlington acquista il 44,86% di Prelios s.p.a.
Spread Btp

Ancora nessun commento

Spread Btp

spread-banche-borsa

Siglato oggi l’accordo per l’acquisto da parte di Burlington Loan Management DAC, un veicolo di investimento di diritto irlandese gestito da Davidson Kempner Capital Management LP, del 44,86% del capitale sociale di Prelios S.p.A., pari a 611.910.548 azioni.

La Prelios S.p.A. è quotata in borsa del 2002 ed è una società di gestione e servizi immobiliari, attiva soprattutto in Italia e in Germania, che fa capo principalmente a: Pirelli & C. S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., UniCredit S.p.A. e Fenice S.r.l. .

borsa italiana

borsa italiana

Nel dettaglio saranno cedute al gruppo irlandese in azioni ordinarie: il 10,86% del capitale sociale e il 12,85% dei diritti di voto di Pirelli, l’8,63% del capitale sociale e il 10,21% dei diritti di voto di ISP, il 9,90% del capitale sociale e l’11,71% dei diritti di UCI. Quindi 210.988.201 azioni speciali di categoria B, non quotate, prive del diritto di voto, pari al 15,47% del capitale sociale di Fenice, che si convertiranno automaticamente in pari numero di azioni ordinarie ai sensi dello statuto di Prelios S.p.A. .

In una nota congiunta dei venditori si legge:« Il prezzo convenuto per la compravendita delle Azioni, che sarà pagato dall’acquirente ai venditori in unica soluzione al closing, è pari a euro 0,105 per azione e, pertanto, a complessivi euro 64.250.607,56, di cui euro 15.553.400,21 saranno pagati a Pirelli, euro 12.364.011,14 saranno pagati a ISP, euro 14.179.435,10 saranno pagati a UCI ed euro 22.153.761,11 saranno pagati a Fenice».

L’acquisizione da parte di Burlington delle azioni Prelios rappresenta un importante segnale di fiducia nei confronti del management della piattaforma italiana, che di certo non mancherà di destare rimandi positivi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »