Warren Buffett alla scalata di Cattolica Assicurazioni
Caso Cattolica fra le assicurazioni

Ancora nessun commento

L’imprenditore statunitense, un pezzo di storia della finanza e il secondo uomo più ricco del mondo secondo la rivista Forbes, ha rilevato le quote detenute da Banca Popolare di Vicenza nella società assicurativa veronese. Diventando così il primo socio, con il 9% delle quote.

Con un investimento di circa 115,89 milioni di euro (7,35 euro ad azione il prezzo di vendita) la Berkshire Hathaway di Warren Buffett ha comprato le 15.767.793 azioni ordinarie di Cattolica Assicurazioni detenute da BpVi, i cui attivi sono stati rilevati da Intesa Sanpaolo mentre la “bad bank” è in liquidazione coatta amministrativa.

BpVi era il primo azionista, lo scettro passa ora alla finanziaria Usa con il 9,047% del capitale sociale. Al secondo posto figura la Fondazione Cariverona con il 3,47%, al terzo il fondo Dimensional (3,34%) e al quarto posto la Fondaziona Banca Monte Lombarda con il 3,16%, mentre Norges Bank detiene poco meno del 3%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »