Il Fondo Elliott si prende il 6% di Telecom Italia
telecom

Ancora nessun commento

Il Fondo Elliott lancia la sfida a Vivendi per il controllo aziendale sul piano industriale.

Una scelta, quella del finanziere Paul Singer, che punta a gestire il malcontento manifestato da molti azionisti verso i francesi, e la loro gestione.

I poteri in Telecom

Per questo, il Fondo Elliott ha in mente di poter gestire la situazione con il solo 6% della azioni. Vivendi ha il 23,9% e Mediaset il 29,9%. Ma c’è un 40% di insoddisfatti, tra cui Fossati, che aveva già provato a spodestare i francesi attraverso la convocazione dell’assemblea, allo scopo di presentare una lista per cui serve un minimo del 5%. Il 6% è dunque sufficiente per poter presentare i propri candidati nell’assemblea e tentare il cambio manageriale in seno a Telecom.

Il piano Elliott

Il piano Elliott prevede di puntare sul Brasile, dove Singer ha forti legami e conosce il mercato. Qui Telecom controlla TIM Participacoes, secondo operatore del paese.

I frrancesi stanno valutando il nuovo piano industriale, ma l’empasse del voto e del nuovo governo potrebbe mettere i bastoni tra le ruote a tutti i protagonisti.

Il Fondo Elliott management è forte dei suoi circa 34 miliardi di dollari di investimenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Pasqua, voli carissimi: ecco le tratte da capogiro, e le low

Con l’avvicinarsi della Pasqua, il fenomeno del “caro-voli” torna a farsi sentire. Ogni anno, in prossimità delle feste, i costi dei voli aerei lievitano in modo spropositato obbligando le persone a sborsare più del dovuto per un biglietto aereo. Secondo il Centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc), in collaborazione con Assoutenti, le tariffe…

Leggi »

Tim verso lo scorporo della rete: cosa sta succedendo alle sue azioni

Una settimana di passione per Tim. La settimana della presentazione del nuovo Piano strategico 2024-2026, che tiene conto dello scorporo della rete (NetCo) e della fine del modello verticalmente integrato di telecomunicazioni, si è trasformata in un incubo per il management, tornato a riunirsi domenica per “analizzare” cosa è accaduto giovedì 7 marzo, il giorno…

Leggi »

Tassi manipolati, risarcimento di massa in arrivo?

Sempre più tribunali stanno andando contro la decisione della Cassazione del 13 dicembre 2023 riguardante la manipolazione dell’Euribor da parte di un cartello di banche. Dopo la sentenza del Tribunale di Torino del 29 gennaio scorso, anche il Tribunale di Milano conferma le proprie posizioni, che sembrano ancora essere in netto contrasto con quanto stabilito…

Leggi »