Giornata negativa per il titolo Vodafone dopo l’annuncio dell’addio del Ceo Vittorio Colao

Ancora nessun commento

Ad ottobre, infatti, il manager lascerà il timone dopo dieci anni e verrà sostituito dall’attuale Cfo Nick Read, che a sua volta sarà rimpiazzato dall’attuale vice chief financial officer Margherita Della Valle.

L’annuncio arriva a pochi giorni dall’acquisizione delle attività televisive e i cavi in fibra ottica di Liberty Global in Germania, una maxi operazione da 22 miliardi di dollari. A rendere nota la sua decisione è stato lo stesso Colao in occasione della conference call per la presentazione del bilancio 2017-2018, chiuso con un utile netto consolidato di 2,4 miliardi, a fronte della perdita di 6,3 miliardi dell’esercizio precedente. I ricavi invece sono diminuiti del 2,2% a 46,6 miliardi, principalmente a causa dell’uscita dal perimetro di consolidamento di Vodafone Olanda. Alla prossima assemblea sarà proposta la distribuzione di un dividendo pari a 10,23 centesimi per azione, in aumento del 2% rispetto all’anno precedente.

Per il 2019 le `guidance´ indicano un incremento del margine operativo organico e normalizzato compreso fra l’1% e il 5% e un flusso di cassa prima dei costi di almeno 5,2 miliardi, in lieve calo rispetto ai 5,4 miliardi del 2018.

Per quanto riguarda Vodafone Italia l’anno si è chiuso con ricavi in crescita dell’1,2% a 5,3 miliardi, grazie soprattutto all’incremento dei clienti nel segmento fisso e un aumento del 4,6% dell’Ebitda a 2,3 miliardi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »