WisdomTree Cboe S&P 500 PutWrite è il nuovo exchange-traded fund (“ETF”) quotato in Borsa Italiana

Ancora nessun commento

borsa italianaLo strumento offre un nuovo approccio Smart Beta all’universo azionario USA, permettendo agli investitori di fruire di una innovativa strategia opzionale in grado potenzialmente di mitigare la volatilità dell’indice S&P 500® e consente di ottenere rendimenti adeguati al rischio più elevati.

 

L’S&P 500 è uno degli indici più utilizzati per esporsi sul mercato azionario statunitense ma quando la volatilità sale molti investitori vanno alla ricerca di soluzioni in grado di ridurre il rischio e, contemporaneamente, di mantenere – o incrementare – i rendimenti.

 

Rafi Aviav, head of product development di WisdomTree in Europa, ha dichiarato: “in un contesto in cui gli investitori ricercano opportunità d’investimento al di fuori delle tradizionali asset class e dei comuni fattori di rischio, il nostro ETF PUTW offre una fonte unica di rendimento, in quanto propone una strategia di opzioni istituzionali in un involucro ETF UCITS accessibile a tutti gli investitori”.

 

Il PUTW adotta una strategia incentrata su opzioni che include, su base mensile, la vendita (o “writing”) di opzioni put at-the-money sull’indice S&P 500 e investe i proventi della vendita in titoli del Tesoro USA. Considerando il rischio di perdite di mercato tramite le posizioni put, l’ETF guadagna un ‘premio per il rischio di volatilità’ che può diversificare le fonti di rendimento degli investitori e ridurre la volatilità dei rendimenti azionari nei portafogli.

L’ETF non è a leva; il numero di opzioni sullo S&P500 vendute varia mese su mese ed è scelto per garantire una collateralizzazione totale, nella quale il valore complessivo dell’investimento in Treasury deve equivalere alla perdita massima possibile dal regolamento finale delle opzioni put.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »

Il Giappone sfugge alla recessione: perché interessa anche all’Italia

Sorpresa dal Giappone, che con i dati economici diffusi lunedì 11 marzo e relativi all’ultimo trimestre del 2023 smentisce le previsioni dello stesso governo di Tokyo e cresce dello 0,4%, evitando la recessione tecnica. Un risultato inatteso dall’esecutivo ma comunque ritenuto sotto le aspettative da alcuni economisti. Il Giappone è in un momento complesso dal…

Leggi »