Assicurazione animali: i nostri amici a quattro zampe in vacanza

Ancora nessun commento

collaboratori atto costitutivo lettera di sollecito scrittura privata ricevutaPortarlo con sé o lasciarlo ai vicini? È l’eterno dilemma di chi possiede un animale da compagnia quando si avvicinano le vacanze. Se il viaggio è particolarmente avventuroso, o se l’hotel previsto non accetta animali, la soluzione ideale è lasciare il vostro amico a quattro zampe alle cure di parenti, amici o vicini di casa. Per il tempo del viaggio, un canile o un rifugio sono altre valide soluzioni.

Se invece avete deciso di portare con voi il vostro fedele amico, ecco alcuni punti a cui fare attenzione.

Viaggi oltreconfine

Se viaggiate fuori dalla Svizzera, è obbligatorio avere con voi il passaporto del vostro animale, che deve inoltre avere un microchip o un tatuaggio identificativo, ed essere stato vaccinato al minimo 30 giorni prima della partenza. È inoltre necessario chiedere informazioni per sapere se vi sono altri requisiti specifici legati al paese di destinazione.

Qual è il miglior mezzo di trasporto?

In auto, l’animale deve essere posto in un trasportino; se la taglia non lo consente, è necessario installare una barriera di separazione. È importante prestare attenzione alla temperatura nell’abitacolo e fare regolarmente pause per fare scendere il vostro amico a quattro zampe, farlo muovere un po’ e assicurarsi che beva. Avete scelto l’aereo? È importante sapere che si tratta di un mezzo di trasporto piuttosto problematico e molto stressante per il vostro animale da compagnia. È necessario informarsi adeguatamente presso la compagnia aerea sulle condizioni e le modalità del viaggio per gli animali. E altrettanto complesso può essere un viaggio in treno. Le condizioni sono diverse a seconda dei paesi: anche in questo caso è dunque importante informarsi adeguatamente chiedendo alla compagnia di trasporti. Anche il prezzo del viaggio può variare in funzione della taglia e della razza del vostro animale.

Non dimenticate che cure e trattamenti per il vostro fedele amico possono risultare molto cari. Per questo vi raccomandiamo di stipulare un’assicurazione per il vostro animale da compagnia. Non esitate a confrontare le polizze e a richiedere un’offerta assicurativa per il cane o per il gatto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Passeggeri e voli, aumenta la sicurezza e migliora la gestione delle frontiere

Due nuovi regolamenti sono stati oggetto dell’accordo provvisorio tra la presidenza belga del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo. Obiettivo: disciplinare la raccolta e l’uso dei dati dei passeggeri del trasporto aereo per la gestione delle frontiere e le attività di contrasto.L’accordo raggiunto dovrà essere confermato dai rappresentanti degli Stati membri (Coreper) prima dell’adozione…

Leggi »

Nuovo bonus da 3.600 euro al via: ecco chi può ottenerlo

Il Governo ha aperto le domande per il bonus nido 2024, che permette ad alcune famiglie di beneficiare di uno sconto fino a 3.600 euro per la retta dell’asilo nido del proprio figlio nato quest’anno. Un nuovo messaggio Inps spiega tutte le eccezioni e i requisiti per ottenere questo bonus potenziato dalla manovra 2024. Ulteriori…

Leggi »

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »