L’acqua è una risorsa preziosa per la vita dell’uomo e non va sprecata

Ancora nessun commento

acquaPer aiutare i cittadini a usarla in modo responsabile, soprattutto nel periodo estivo, Brico Center ha stilato un elenco di comportamenti virtuosi. Cinque regole d’oro da adottare in questi mesi particolarmente caldi per ridurre gli sprechi e usare in modo razionale questa risorsa.

Le 5 regole d’oro

1. ACQUA CORRENTE? SOLO SE NECESSARIO

E’ importante non lasciare aperti i rubinetti più di quanto sia strettamente necessario. “Ricordarsi di chiudere il flusso mentre ci insaponiamo sotto la doccia o spazzoliamo i nostri denti deve assolutamente essere il punto di partenza per ogni discorso sul risparmio. Allo stesso modo lavare la frutta e la verdura a bagno con del bicarbonato aiuta a ridurre la nostra ‘dipendenza’ dall’acqua corrente”. Inoltre, grazie all’utilizzo di cartucce a risparmio idrico per i rubinetti, il consumo può diminuire del 50%.

2. RUBINETTI AL WC

E’ importante prestare attenzione ai rubinetti che perdono, anche nel caso siano poche gocce. E’ opportuno montarvi aeratori rompigetto che consentono di risparmiare anche 6000 litri a famiglia. Altro aspetto in cui si può intervenire è l’uso dello sciacquone del WC.  In questo caso le cassette a risparmio idrico possono tagliare i consumi anche del 40%.

3. DOCCIA Vs VASCA DA BAGNO

Non può mancare nella classifica l’invito a fare la doccia invece del bagno. Una scelta che  permette di risparmiare anche 100 litri alla volta. Soprattutto se si opta per l’utilizzo di kit per la regolazione del flusso: riduce gli sprechi idrici e ha impatti complessivamente anche a livello energetico.

4. ELETTRODOMESTICI SOLO A PIENO CARICO

E’ opportuno inoltre un uso responsabile di lavastoviglie e lavatrice. Bisogna farle partire solo a pieno carico.

5. Il  GIARDINAGGIO “EFFICIENTE”

Anche nelle nostre attività di giardinaggio possiamo contribuire a ridurre gli sprechi di acqua. E’ infatti utile dotarsi di un programmatore elettrico che regoli l’irrigazione. Una scelta che permette di evitare errori e imprecisioni. Molto efficienti sono poi i sistemi “goccia a goccia” che garantiscono una notevole riduzione degli sprechi. Va poi ricordato che per innaffiare le piante è possibile usare l’acqua piovana o quella dell’acquario che abbiamo in salotto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »