A maggio la produzione industriale destagionalizzata è aumentata nell’eurozona

Ancora nessun commento

industriaNell’area dell’euro a maggio 2019, rispetto al mese precedente, la produzione di “beni di consumo non durevoli” è aumentata del 2,7%, i “beni di consumo durevoli” del 2,3%, i “beni strumentali” dell’1,3% e l’energia dello 0,7%, mentre la produzione di “beni intermedi” è diminuita del 0,2%. Nell’UE28, la produzione di “beni capitali” è cresciuta dell’1,9%, i “beni di consumo durevoli” dell’1,7%, i “beni di consumo non durevoli” dell’1,5% e l’energia dell’1,3%, mentre la produzione di “beni intermedi” è diminuita dello 0,1%. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, i maggiori incrementi sono stati registrati in Danimarca (+4,4%), Irlanda (+2,3%) e Francia (+2,1%). Le maggiori diminuzioni sono state osservate in Finlandia (2,9%), Romania (-1,9%) e Croazia (-1,7%). L’Italia ha fatto registrare un +0,9%, dato in linea con l’eurozona, e la Germania un +0,7%.

Confronto annuale per gruppo industriale e per Stato membro

Nell’area dell’euro nel maggio 2019, rispetto a maggio 2018, la produzione di “beni intermedi” è diminuita del 2,6% e i “beni strumentali” dello 0,7%, mentre la produzione di “beni di consumo durevoli” è aumentata dello 0,4%, l’energia dello 0,8% e i “beni di consumo non durevoli” del 3,1%. Nell’UE28, la produzione di “beni di consumo non durevoli” è aumentata del 2,8%, l’energia dell’1,7% e i “beni di consumo durevoli” dell’1,2%, mentre la produzione di “beni capitali” è diminuita dello 0,1% e i “beni intermedi” dell’1,4%. Tra gli Stati membri per i quali sono disponibili dati, le maggiori diminuzioni della produzione industriale sono state registrate a Malta (-5,1%), Germania (-4,3%) e Romania (-2,3%). I maggiori incrementi sono stati osservati in Danimarca (+12,5%), Irlanda (+8,2%) e Ungheria (+6,1%). Per l’Italia il dato è un -0,7%.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »

Bollette del gas, attenzione ai prezzi di questo operatore

Molte famiglie si trovano a dover affrontare bollette spaventose, con il ritorno del prezzo del gas ai livelli pre-crisi. Una situazione che sta interessando numerosi clienti di Enel sul mercato libero. Si tratta di famiglie che, durante l’inverno, hanno ricevuto bollette mensili che possono arrivare fino a 5000 euro. Adiconsum ha segnalato questo problema, spiegando…

Leggi »