Il fortissimo declino di Tumblr ha portato Verizon a cedere la celebre piattaforma per creare blog dai contenuti multimediali

Ancora nessun commento

tumblrAutomattic Inc, che detiene WordPress, ha acquistato Tumblr per l’irrisoria cifra di meno di 3 milioni di Dollari

Tumblr è stato per molti uno spazio in cui condividere contenuti multimediali praticamente di ogni tipo. Nell’apice del suo successo godeva di un fortissimo traffico e di un valore commerciale decisamente elevato, come testimonia l’acquisizione avvenuta nel 2013 da parte di Yahoo!, per la cifra di 1,1 miliardi di Dollari. Yahoo! viene poi acquisita da parte di Verizon Communications nel 2017 e Tumblr viene in qualche modo incorporato in Oath, una società che ha sotto la propria gestione anche AOL e la stessa Yahoo! (per approfodire ulteriormente, consigliamo la lettura di questa notizia).

Poi succede qualcosa di importante. Alla fine del 2018 non solo sparisce la app per Tumblr dall’App Store, ma una nuova politica di gestione prevede la rimozione di ogni tipo di contenuto per adulti. Due mosse che decretano un crollo improvviso del traffico e dell’utilizzo di Tumblr, a cui sono inoltre seguite critiche inferocite da parte dell’utenza storica. Pare infatti che i filtri abbiano in qualche modo influito anche sulla pubblicazione di contenuti a tema artistico e scientifico.

Di questi giorni, come afferma TechCrunch, è l’accordo che prevede la cessione di Tumblr ad Automattic Inc, che detiene WordPress, per la cifra irrisoria di meno di 3 milioni di Dollari, ovvero quasi 400 volte meno di quanto valeva fino a poco tempo fa.

La domanda legittima, ovvero cosa ne sarà di Tumblr, non ha ovviamente ancora una risposta. Servirà tempo per capire se l’acquirente troverà il modo di creare un’integrazione con quanto c’è già nel mondo WordPress oppure se è nei suoi piani farlo tornare quello di una volta. Lo scopriremo nel corso dei prossimi mesi.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »

Pensioni “rosa” più magre senza la previdenza complementare

Non solo gli stipendi ma anche le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini, segnalando che il gender pay gap persiste anche “a riposo“. Ma cosa si può fare? La previdenza complementare ed i Piani Individuali Pensionistici possono svolgere un ruolo decisivo nella riduzione del gender pension gap, perché offrono l’opportunità di incrementare…

Leggi »

Opportunità di lavoro per gli under 28: le posizioni aperte

È stato nuovamente riaperto il bando per la ricerca di 52.236 volontari per il servizio civile universale. La scadenza, inizialmente fissata per lo scorso 15 febbraio, infatti, è stata prorogata ancora una volta e ora sarà possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il…

Leggi »