La nuova Toyota Yaris Cross è frutto di un’ ineguagliabile esperienza nella tecnologia ibrida
La Toyota Yaris CROSS è un’auto rialzata lunga poco più di 4 metri con un motore elettrico a supporto di quello benzina.
toyota

Ancora nessun commento

La Toyota Yaris CROSS è un’auto rialzata lunga poco più di 4 metri con un motore elettrico a supporto di quello benzina.

Yaris Cross beneficia della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione Toyota derivata direttamente dai più grandi propulsori di  C-HR e il RAV4. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson da 1,5 litri progettato con attenzione per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione. Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2.

Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 CV. Particolare attenzione è stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO2 e la versione AWD-i meno di 100 g/km.

Il design evoca le caratteristiche classiche dei SUV, con un corpo vettura più alto e ruote più grandi che trasmettono forza e carattere. Le superfici della carrozzerie sono molto ben legate tra loro e creano una forma sinuosa. Intorno ai passaruota i volumi sono molto pronunciati e donano alla vettura un aspetto “muscoloso”. La combinazione dei fari posteriori a sviluppo orizzontale e del lunotto mostra chiaramente la
somiglianza con i tratti caratteristici della Yaris, ma il portellone posteriore più ampio e squadrato suggerisce una maggiore flessibilità del bagagliaio per l’uso quotidiano.

Yaris Cross ha lo stesso passo di 2.560 mm della Yaris, ma è complessivamente più lunga di 240mm, garantendo più spazio interno. L’altezza da terra è aumentata di 30mm e il veicolo risulta complessivamente più alto e largo – rispettivamente di 90mm e 20mm.

Una delle caratteristiche che contraddistinguono il nuovo B-SUV Toyota è la disponibilità di un sistema di trazione integrale intelligente. L’AWD-i offre una stabilità e una trazione supplementare nella guida di tutti i giorni, in condizioni difficili e su superfici a bassa aderenza. Il sistema elettrico è più compatto e pesa meno delle unità AWD meccaniche, Questo aiuta la Yaris Cross Hybrid AWD-i a ottenere migliori consumi di carburante ed emissioni di CO2 rispetto alle sue concorrenti nel segmento B-SUV a trazione integrale.

Nuova Yaris Cross sarà introdotta sul mercato a partire dalla metà del 2021.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI