Festo TechTalk: efficienza energetica e soluzioni smart
Quest’anno la fiera Hannover Messe è stata proposta in maniera virtuale con lo slogan “Industrial Transformation” nei giorni 14 e 15 luglio.

Ancora nessun commento

Quest’anno la fiera Hannover Messe è stata proposta in maniera virtuale con lo slogan “Industrial Transformation” nei giorni 14 e 15 luglio. Nell’occasione si è discusso di digitalizzazione, individualizzazione, salvaguardia climatica e demografia. Nel TechTalk di Festo, quattro esperti della società hanno raccontato come vengono supportati i clienti durante in questa trasformazione.

In particolare: Festo adotta soluzioni smart per aiutare le aziende a essere Energy Efficient, programmi di formazione per prepararsi al futuro, così come al lavoro digitale, e ovviamente, i Bionic Projects 2020.

I relatori di quest’anno sono stati il Dr Frank Melzer, Membro del Management Board Product and Technology Management, il Dr Hans-Jörg Stotz, Membro del Management Board Festo Didactic SE, Karoline von Häfen, Capo di Bionic Projects, e Marcus Stemler, Product Manager di Festo Motion Terminal.

Durante il TechTalk, il Dr Frank Melzer ha spiegato come quanto finora detto sia stato reso possibile: come raccogliere, visualizzare e valutare i dati grazie alle soluzioni smart. “Solo coloro che mantengono trasparenza nel processo produttivo saranno in grado di apportare ottimizzazioni in termini di efficienza energetica”, ha aggiunto Marcus Stemler fornendo un esempio di come Festo Motion Terminal, l’unità di valvole digitale Festo, aiuti i clienti a ridurre il consumo energetico. Durante la dimostrazione dal vivo è stato mostrato quale potenziale di risparmio può essere ottenuto.

“La soluzione più efficiente in termini di energia dipende dall’applicazione che ne viene fatta. Festo offre soluzioni pneumatiche, elettriche così come la loro combinazione”, ha sottolineato il Dr Frank Melzer.

I prodotti smart dell’Industria 4.0. sviluppano il loro pieno potenziale solo se gli operatori – anche negli impianti dei clienti – hanno ricevuto una formazione tale da sfruttarli professionalmente. In questa direzione il Dr Hans-Jörg Stotz ha spiegato l’approccio di Festo Didactic SE, fornendo anche qualche esempio della formazione digitale nel campo dell’efficienza energetica: “Con la nostra CP Factory, abbiamo riprodotto un impianto in piena ottica Industria 4.0 dove, apprendisti, studenti e operatori possono imparare in maniera pratica”.

Festo Didactic SE assicura anche materiale didattico per studenti di scuole elementari: “Con il kit Bionics4Education siamo in grado di entusiasmare i bambini più piccoli con argomenti tecnici”, ha detto il Dr Hans-Jörg Stotz, presentando il Bionic Flower per la prima volta durante il TechTalk.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI