Milano indaga sul riassetto Unipol-FonSai

Ancora nessun commento

Il maxi riassetto Unipol-Fondiaria Sai sarebbe tornato all’attenzione della Procura di Milano. E per due ragioni, che rappresenterebbero altrettanti filoni di indagine. Secondo quanto riferito dall’Adnkronos, da un lato gli inquirenti di Milano starebbero cercando di ricostruire dieci anni di rapporti tra Mediobanca e FonSai grazie all’accesso, attraverso alcuni computer sequestrati durante le indagini a Siena su Mps, alla fitta corrispondenza via mail che le aziende avrebbero avuto negli ultimi dieci anni. Un legame quello tra Piazzatta Cuccia e il gruppo assicurativo su cui la Procura cerca di fare luce dopo il presunto «papello» siglato tra l’amministratore delegato dell’istituto, Alberto Nagel e Salvatore Ligresti il 17 maggio 2012 scorso. Di quanto fin qui scritto, tuttavia, a Mediobanca non risulta nulla, come si apprende da Piazzetta Cuccia stessa.

Dall’altro, la Procura avrebbe acceso un faro sui termini finanziari dell’operazione e in particolare sull’esposizione in derivati di Unipol. La voce, presente nel bilancio pro forma, non sarebbe, stando a quanto riferito da alcune fonti all’Adnkronos, «sufficientemente chiara» e per questo potrebbe avere riflessi finora non calcolati sul patrimonio netto, mettendo addirittura a rischio la fusione con Fondiaria. Il rischio è che si prefiguri l’ipotesi di aggiotaggio, ossia quello di aver divulgato notizie false finendo per alterare il mercato. Per l’analisi dei numeri, la Procura si sarebbe affidata alla Consob. L’autorità, proprio recentemente aveva chiesto alla compagnia di Bologna di puntualizzare alcuni dati legati al portafoglio degli strutturati, a valle di una lunga indagine sul tema. Indicazioni recepite da Unipol ma che hanno avuto un effetto del tutto trascurabile sul bilancio patrimoniale 2011 (una rettifica negativa per appena 7 milioni pari allo 0,017% dell’attivo patrimoniale) e del conto economico 2012 (positiva per 28 milioni). Insomma, stante i valori fin qui accertati, le cifre non sarebbero tali da poter incidere sui rapporti di concambio. Questione, quella del concambio, che verrà in ogni caso analizzata anche dall’Ivass non appena riceverà da Unipol tutta la documentazione richiesta.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pratiche scorrette degli operatori di energia: cosa stanno facendo

Con l’arrivo del mercato libero, molti utenti hanno deciso di abbandonare il mercato tutelato, potendo così scegliere quale operatore energetico avere per la propria casa. Ma se qualcuno volesse ritornare nel tutelato, lo può fare senza problemi entro il prossimo 30 giugno, come prevede la normativa vigente. Ma a quanto risulta dall’associazione di consumatori Consumerismo…

Leggi »

Concorsi per personale Ata in scandeza: assunzioni anche con il diploma

Il sistema Afam, Alta formazione artistica e musicale, è un settore dell’istruzione costituito dai conservatori statali, dalle accademie di belle arti statali e non statali, dagli istituti musicali ex pareggiati promossi dagli enti locali, dalle accademie statali di danza e arte drammatica, dagli istituti statali superiori per le industrie artistiche, e altre istituzioni private autorizzate…

Leggi »

MillionDAY e MillionDAY Extra, le estrazioni delle 20.30 di domenica 10 marzo

Proseguono anche nel 2024 il MillionDAY e il MillionDAY Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDAY è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando…

Leggi »