In viale Toscana a Milano Atm costruirà un nuovo deposito per i bus elettrici
Un parco e campi sportivi in superficie, su quello che sarà il tetto del deposito, struttura iper-tecnologica sotterranea: in viale Toscana a Milano Atm costruirà un nuovo deposito per i bus elettrici.
atm milano

Ancora nessun commento

Un parco e campi sportivi in superficie, su quello che sarà il tetto del deposito, struttura iper-tecnologica sotterranea: in viale Toscana a Milano Atm costruirà un nuovo deposito per i bus elettrici. Nei giorni scorsi è stata aggiudicata la gara per l’affidamento del progetto di realizzazione della nuova struttura alla società Cremonesi Workshop srl, in associazione temporanea di impresa con E.T.S. S.p.A. e RPA S.r.l.

La nuova infrastruttura hi-tech, deposito per i primi 100 e-bus, sarà totalmente sostenibile. Lo spazio verde sarà a disposizione dei cittadini e unirà il parco delle Memorie Industriali a sud con il parco Ravizza a nord, creando una nuova ed estesa superficie verde. L’investimento complessivo è pari a 100 milioni di euro.

Ecco come sarà il deposito.

A piano terra ci saranno l’ingresso e l’uscita dei mezzi e gli uffici del personale.

Al livello -1 verranno costruite l’officina per la manutenzione degli autobus e le stazioni di lavaggio.

Al livello -2 ci sarà invece il parcheggio dei 100 e-bus.

La struttura verrà realizzata con materiali dal basso impatto ambientale, realizzati con materie prime riciclate e riciclabili, e sarà indipendente a livello energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici e di impianti geotermici. Sarà inoltre costruito un impianto di recupero delle acque piovane per il lavaggio degli e-bus, riducendo così del 30% il consumo di acqua.

L’intero “tetto” del deposito sarà un’ampia area multifunzionale: un prato verde circonderà la “piazza dell’acqua”, con fontana e giochi d’acqua; un’area sport con campi da tennis, uno skate park, un climbing wall, campo da calcetto e da padel. Sarà inoltre completamente accessibile: un ascensore e una rampa collegheranno tutti gli spazi.

La realizzazione del deposito di viale Toscana è uno dei passaggi del piano Full Electric di Atm che porterà alla riconversione all’elettrico dell’intera flotta di 1.200 autobus, ad oggi già 170 in circolazione, che saranno 245 entro il 2022.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Ramadan, i musulmani in Italia non sono quanti pensiamo

Nel mondo ci sono circa 2 miliardi (1.968.765.858) di musulmani che festeggeranno per un mese il Ramadan, il periodo di digiuno giornaliero che viene interrotto al tramonto quando ci si riunisce con famigliari e amici per consumare l’unico pasto della giornata. Ogni anno, però, il mese di Ramadan cade in periodi differenti perché il calendario…

Leggi »

Caos balneari per il nuovo obbligo: cosa cambia in spiaggia

Corsa contro il tempo per i balneari che in vista della prossima stagione estiva dovranno far fronte a un nuovo obbligo che mette in seria difficoltà gli stabilimenti. Il decreto 18 del 2023, che regolamenta la qualità dell’acqua destinata al consumo umano, infatti, impone ai lidi di dotarsi entro la stagione calda di docce con…

Leggi »

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »