Twitter ha citato in tribunale Elon Musk per obbligarlo a rispettare l’accordo di acquisizione
Un tribunale ora dovrà stabilire se il fondatore di Tesla resta impegnato a rispettare l'intesa da 44 miliardi di dollari o se davvero Twitter ha violato i propri obblighi contrattuali non fornendo i dati richiesti.
elon musk

Ancora nessun commento

Un tribunale ora dovrà stabilire se il fondatore di Tesla resta impegnato a rispettare l’intesa da 44 miliardi di dollari o se davvero Twitter ha violato i propri obblighi contrattuali non fornendo i dati richiesti.

Musk aveva motivato il proprio ritiro spiegando che Twitter non gli ha fatto avere dati certi sul numero dei bot e dei profili fake che, secondo il social, non ammontano a più del 5% del totale degli utenti. In una lettera agli avvocati di Musk, i legali del multimiliardario definiscono la decisione di rompere l’accordo “invalida e sbagliata” e accusano il ceo di Tesla di aver “consapevolmente, intenzionalmente, volontariamente e materialmente” rotto l’intesa. 

La scelta di Musk di bloccare l’acquisto è coincisa con il crollo del valore in Borsa di molte società della Silicon Valley, inclusa Tesla, prima fonte della sua ricchezza. Le due parti potrebbero tuttavia ancora arrivare a un accordo. Nel contratto esiste anche una clausola che consente a Musk di ritirarsi dietro il pagamento di una penale da un miliardo di dollari, all’avverarsi di determinate circostanze.

Se davvero Musk dovesse riuscire a liberarsi dall’operazione senza conseguenze, per Twitter potrebbe essere un disastro. Le azioni del social viaggiano di circa il 35% sotto i 54,20 dollari per titolo messi sul tavolo dal multimiliardario e a maggio il ceo Parag Agrawal ha fatto sapere che la compagnia non è riuscita a raggiungere i propri obiettivi finanziari e di business. Ora l’attesa è per la risposta di Musk. Il ceo di tesla potrebbe essere chiamato a un’audizione prima che si giunga davvero a processo. In passato, comunque, la Chancery Court del Delaware ha più volte impedito agli acquirenti di ritirarsi e, nel caso, ha imposto il pagamento di danni. In ogni caso ci vorranno mesi: la battaglia è soltanto all’inizio. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Boom di assunzioni in Italia: previsioni ottimistiche per i prossimi mesi

Il mercato del lavoro italiano mostra segnali di crescita robusta nelle prossime assunzioni, con una stima di quasi 494.000 nuovi contratti previsti solo per il mese di maggio e quasi 1,6 milioni per il trimestre maggio-luglio. Queste cifre rappresentano un incremento rispetto all’anno precedente, con un aumento di circa 27.000 assunzioni a maggio (+ 5,8%)…

Leggi »

Resto al Sud 2.0, quali sono gli incentivi per aprire al Sud

Il Decreto Legge Coesione presentato nei giorni scorsi ha introdotto diverse norme, tra cui una misura agevolativa specificamente destinata ai professionisti e alle imprese del sud Italia, denominata Resto al Sud 2.0. Resto al Sud 2.0 è un incentivo dedicato ai giovani sotto i 35 anni che desiderano avviare un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.…

Leggi »

Btp Valore, ordini rallentano ma l’incasso del Tesoro è cospicuo

Il Btp Valore si conferma da record, anche se in questa emissione non ha raggiunto i quantitativi di ordini delle emissioni precedenti, a causa di una cadenza temporale troppo ravvicinata con la precedente emissione. Si stima infatti che il Tesoro alla fine riuscirà a collocare circa 30 miliardi fra le emissioni di fine febbraio e maggio,…

Leggi »