Bankitalia avvia nuove verifiche sui crediti, sotto la lente anche Bper

Ancora nessun commento

L’ISPEZIONE DI BANKITALIA – Anche Banca Popolare dell’Emilia Romagna finisce sotto la lente della Banca d’Italia. Secondo quanto riporta, Via Nazionale avrebbe avviato una serie di ispezioni sulla qualità del credito di diverse banche, tra cui appunto Bper, con l’obiettivo di verificare se  i criteri utilizzati dagli istituti di credito siano abbastanza rigorosi per fronteggiare uno scenario di mercato che non mostra segnali di ripresa.

I MODELLI DI RATING INTERNI – Per quanto riguarda nello specifico la banca modenese, la verifica, che dovrebbe concludersi alla fine di giugno, si starebbe concentrando anche sul percorso di validazione dei modelli di rating interni, scrive ancora Mf.

LE ATTESE DEGLI ANALISTI – “Alla luce dell’ispezione in atto di Banca d’Italia ci aspettiamo un secondo trimestre ancora molto penalizzante per Bper sul fronte accantonamenti per crediti”, osservano gli analisti di Intermonte. “Al momento riteniamo che il patrimonio sia sufficiente, anche se con scarsi margini di manovra nel caso vi fosse un ulteriore peggioramento del quadro economico. Confermiamo il nostro giudizio ‘neutrale’ con un prezzo obiettivo di 6,2 euro”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Inflazione in calo, le città dove i prezzi sono in discesa

La tendenza inflazionistica nelle principali città metropolitane ha subito un’inversione di rotta: nell’arco di un anno è passata dal quasi 10% a tassi negativi, indicando una deflazione. Il precedente anno si è chiuso con un modesto +0,6%: nel corso del 2023, i prezzi al consumo hanno mostrato una crescita media del 5,7%, in netto contrasto…

Leggi »

Si vaccina 217 volte contro il Covid: ecco gli effetti

Sta facendo parecchio discutere il caso di un uomo tedesco che si è vaccinato ben 217 volte contro il Covid. La notizia non è affatto una fake news come potrebbe sembrare, e anzi è stata confermata da Lancet, che ha pubblicato i risultati di una ricerca condotta proprio a partire da questo singolarissimo caso. L’uomo,…

Leggi »

Test rapido per il diabete: cambia tutto per i pazienti

Cambiamento radicale nelle diagnosi di diabete e pre-diabete. L’International Diabetes Federation (IDF) ha approvato un nuovo protocollo di rilevazione della malattia e delle sue forme precoci che potrebbe permettere un anticipo di almeno due anni rispetto alle procedure attuali. Il test si basa sulla prima ora della curva da carico di glucosio e ridefinisce i…

Leggi »