Export ortofrutticolo da record, superati i 10 miliardi
Ascolta la versione audio dell'articoloL’export italiano di frutta e verdura supera quota 10 miliardi di euro, l’8% in più. Un traguardo importante per il nostro Paese, tra i più presenti a Fruitlogistica, la fiera internazionale dell’ortofrutta che apre i battenti l’8 febbraio a Berlino. E proprio la Germania rappresenta il primo mercato di sbocco per…

Ancora nessun commento

L’export italiano di frutta e verdura supera quota 10 miliardi di euro, l’8% in più. Un traguardo importante per il nostro Paese, tra i più presenti a Fruitlogistica, la fiera internazionale dell’ortofrutta che apre i battenti l’8 febbraio a Berlino. E proprio la Germania rappresenta il primo mercato di sbocco per il nostro export di frutta e verdura, ricorda la Coldiretti, con circa un quarto del totale esportato e con un aumento del 7% degli acquisti. A crescere di più, però, sono gli acquisiti di Gran Bretagna e Stati Uniti, rispettivamente il terzo e il quinto mercato per l’Italia, che hanno messo a segno un aumento nel primo caso del 20%, nel secondo del 15%. Il secondo mercato di riferimento per i produttori made in Italy resta la Francia, dove però si registra un arretramento del 2%; al quarto posto l’Austria, dove le vendite crescono dell’8%.

Sul totale delle esportazioni gli ortaggi freschi valgono oltre 1,8 miliardi, che salgono a 5,3 miliardi di euro se si considera i prodotti trasformati, a cominciare dalle conserve di pomodoro, che da sole pesano per quasi la metà del totale: nel 2022, ricorda la Coldiretti, salse e passate hanno registrato un incremento record del 27%. L’export di frutta fresca vale 3,8 miliardi, ai quali vanno aggiunti gli 1,2 miliardi di succhi, confetture e conserve.

Il settore ortofrutticolo nazionale, spiega Coldiretti, garantisce all’Italia 440mila posti di lavoro, pari al 40% del totale in agricoltura, con un fatturato di 15 miliardi di euro all’anno tra fresco e trasformato, pari al 25% della produzione agricola totale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »