Nasce il catasto dell’uva da tavola, per programmare la produzione
Ascolta la versione audio dell'articoloL’obiettivo è quello di permettere alle aziende agricole la programmazione produttiva e commerciale, grazie a indicazioni precise e aggiornate sulle varietà e sull’anno di impianto. Nasce così il Catasto dell’uva da tavola, la cui idea è stata lanciata a Fruit Logistica, la principale fiera dell’ortofrutta europea in corso a Berlino. Lo…

Ancora nessun commento

L’obiettivo è quello di permettere alle aziende agricole la programmazione produttiva e commerciale, grazie a indicazioni precise e aggiornate sulle varietà e sull’anno di impianto. Nasce così il Catasto dell’uva da tavola, la cui idea è stata lanciata a Fruit Logistica, la principale fiera dell’ortofrutta europea in corso a Berlino. Lo strumento è il frutto della collaborazione tra la Commissione Italiana Uva da Tavola (Cut) e Cso Italy, il Centro servizi ortofrutticoli.

Con oltre 45mila ettari investiti (di cui il 60% in Puglia e il 35% in Sicilia), l’’uva da tavola è la terza specie più coltivata in Italia (dopo mele e pesche), eppure le imprese ortofrutticole hanno poche informazioni utili per fare programmazione, visto che non sempre le statistiche a disposizione sono corrette. Al momento, la costruzione dello strumento è in corso, con un campione che a oggi conta 35 organizzazioni di produttori (Op) per un totale di 8mila ettari.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Stop alle armi, la clamorosa svolta degli Usa su Israele

I livelli di tensione in Medio Oriente salgono in maniera proporzionale a quelli tra Israele i loro partner di maggioranza, cioè gli Stati Uniti. L’amministrazione Biden è stanca di dover competere su più fronti e vedono quello di Gaza come il meno “utile alla causa” e, al contempo, come il più dannoso. Dal canto suo…

Leggi »

Turisti a piedi: sciopero dei taxi il 21 maggio 2024

I principali sindacati dei tassisti hanno annunciato uno sciopero nazionale per il 21 maggio, dalle ore 8:00 alle 22:00, con una manifestazione prevista a Roma. Nonostante lo stop, i servizi rimarranno disponibili per gli anziani, le persone con disabilità e i malati. Perché i tassisti scioperano Questo sciopero è il culmine di una serie di…

Leggi »

Travis Scott a Milano, prezzo biglietti: quanto guadagna il rapper

L’Italia diventa una tappa fissa nei tour europei di Travis Scott. Di certo un peso in tale decisione lo ha avuto l’enorme trionfo al Circo Massimo di Roma. Una serata da ricordare, che resterà negli annali degli eventi musicali della Capitale. Il rapper di Houston fa ritorno nel Bel Paese e, nello specifico, sarà possibile…

Leggi »