Vaticano: Ior, arrestati alto prelato, agente 007 e broker

Ancora nessun commento

Sono finiti in manette un alto prelato, un funzionario dei Servizi segreti ed un broker finanziario nell’ambito dell’indagine sullo Ior avviata dalla procura della Repubblica di Roma.

I tre sono accusati di corruzione e truffa. Il prelato è monsignor Nunzio Scarano, vescovo di Salerno. Non si conoscono, al momento, i dettagli sui reati commessi.

I provvedimenti, scattati a seguito delle inchieste messe in atto dal nucleo valutario della guardia di finanza, sono stati chiesti dalla procura di Romae accolte dal gip Barbara Callari.

Fonti giudiziarie riferiscono che lo 007 arrestato è un agente dell’Aisi, l’agenzia per la sicurezza interna, e che tra le accuse contestate ai tre figura anche la calunnia.

Monsignor Scarano è già indagato a Salerno per il crac del Pastificio Amato.

L’Istituto per le opere di religione, la banca vaticana, è sotto la luce dei riflettori dal settembre 2010, quando furono congelati dal tribunale 23 milioni di suoi fondi dopo l’avvio in una indagine con ipotesi di riciclaggio.

Questa settimana Papa Francesco ha istituito una Pontificia commissione per rivedere le attività dello Ior.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Oscar 2024, tutti i nomi dei vincitori: ecco quanto guadagnano

“Oppenheimer” spazza via tutti e trionfa agli Oscar 2024. Come da pronostico, gli Academy hanno premiato la pellicola di Christopher Nolan come miglior film 2024. Partito con 13 nomination, ha portato a casa ben 7 statuette, tra cui anche Miglior regia, Miglior attore protagonista e Migliore attore non protagonista. Doccia fredda per l’Italia, che sperava…

Leggi »

Assegno di inclusione marzo 2024: ecco le date del pagamento

L’Inps, nel suo messaggio n. 835 del 26 febbraio 2024, ha ufficializzato il calendario delle ricariche mensili relative all’Assegno di inclusione, il sussidio all’inclusione sociale e professionale entrato in vigore lo scorso 1° gennaio andando a sostituire il Reddito di cittadinanza. Per quanto riguarda il mese di marzo 2024, le date di pagamento dell’Assegno di…

Leggi »

Pensione di invalidità: la prima casa non fa più reddito

Per chi usufruisce della pensione d’invalidità civile, cecità e sordità, la prima casa ovvero quella di proprietà non fa più reddito. Questo è quello che emerge dalla circolare dell’Inps, la n. 74/2017, che reca tutti i dettagli riguardanti le future liquidità degli assegni. A partire dal 1° gennaio 2017, quindi, il reddito derivante dalla casa…

Leggi »