Lombardia – Mutui scontati per la prima casa anche per le coppie quarantenni

Ancora nessun commento

La crisi continua a farsi sentire in modo pesante e poter avere un modo stabile per molti, giovani e non, appare quasi come un miraggio, anche se questo è spesso un requisito indispensabile pe poter stipulare un mutuo e garantirsi quindi una vera sicurezza per il futuro come quella che è rappresentata dal mattone. Proprio per questo il Consiglio Regionale della Lombardia in occasione della seduta ce si è tenuta ieri ha preso un’importante decisione: è stato varato così un nuovo provvedimento che, in collaborazione con Abi, abbassa il tasso di mutuo che diventa del -2% di interesse per i primi cinque anni grazie a uno stanziamento di cinque milioni di euro.
Il fondo interviene a favore delle giovani coppie, anche se questa volta si è deciso di esterndere la fascia di età fino ai quarant’anni alla data di presentazione al momento della domanda, che hanno contratto o contraggono matrimonio nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2013. I beneficiari devono avere un Indice di Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 40.000 euro, calcolato sui redditi percepiti e i patrimoni posseduti nell’anno 2012. I richiedenti devono essere residenti in Lombardia da almeno cinque anni, non avere usufruito di altre agevolazioni per le stesse finalità e non possedere altro alloggio nel territorio lombardo. Il mutuo deve essere intestato a uno o entrambi i componenti il nucleo familiare.
Il mutuo deve inoltre essere stipulato nel periodo compreso tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2013 con una delle banche o intermediari finanziari convenzionati con Finlombarda, avere una durata non inferiore a venti anni, essere stato acceso esclusivamente per l’alloggio oggetto del contributo ed essere stato concesso per una cifra non inferiore al 50% del valore dell’alloggio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Pechino Express, ricco montepremi: quanto si vince

Pechino Express 2024 giunge al termine, con la finalissima in programma giovedì 9 maggio 2024 che mette in palio l’ambito montepremi della competizione. Uno show itinerante, partito in primis dall’Italia alla volta dell’Oriente, che ha visto andare in scena la “rotta del dragone”, come è stata appunto chiamata l’edizione dell’anno condotta da Costantino della Gherardesca…

Leggi »

Bike to Work, fino a 30 euro al mese per chi va al lavoro in bicicletta

Il traffico nelle grandi città sta diventando sempre più congestionato, rendendo gli spostamenti in auto sempre più difficili. Per questo motivo, molte amministrazioni comunali stanno lavorando per incentivare i cittadini ad adottare forme di mobilità alternative. Firenze, ad esempio, ha recentemente annunciato l’introduzione di incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l’iniziativa “Pedala, Firenze ti premia“.…

Leggi »

MotoGP in Francia, come seguire qualifiche Sprint e gara

La MotoGP torna in pista in Francia, col GP di Le Mans che sarà la quinta tappa della stagione del mondiale. Un Motomondiale che passa dal Bugatti, circuito storico per le due ruote, che avvicina sempre più all’appuntamento più atteso della stagione, il GP d’Italia al Mugello. Per la gara italiana ci sarà però da…

Leggi »