BCE: stress test diventeranno annuali

Ancora nessun commento

Le banche europee dovranno affrontare stress test “ogni anno”. Lo ha dichiarato la francese Danièle Nouy, presidente del supervisory board della BCE al quale fanno capo le competenze del nuovo Meccanismo unico di sorveglianza (SSM) per le banche, in una intervista rilasciata a Spiegel e rilanciata da Ansa.

I futuri stress test annuali, però, “non saranno approfonditi” come quelli attuali, ma – ha spiegato Nouy – diventeranno “uno strumento di supervisione regolare sulla linea di quelli effettuati negli Usa”.

 

Da novembre al via la viglianza diretta BCE

Recentemente Nouy ha annunciato che a partire dal 4 novembre la BCE sarà pronta ad esercitare la vigilanza diretta sulle 130 banche più importanti dell’Eurozona, così come “la vigilanza di supervisione su tutte le altre banche dell’area”.

“Per la prima volta nella storia dell’Unione Europea – ha sottolinato Nouy – avremo un supervisore con un vero mandato europeo”. Entro la fine dell’estate sarà completato il vaglio delle 14 mila candidature arrivate all’Eurotower per la struttura della BCE destinata ad assolvere le nuove funzioni, che potrà contare su circa 800 dipendenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »

Big comunicazione si fondono: cosa cambia per i clienti

Si avvicina sempre di più la fusione tra Fastweb e Vodafone, con l’azienda italiana di telecomunicazioni pronta ad acquisire l’operatore. Una mossa importante, con le trattative che sarebbero ben avviate e addirittura prossime a concludersi, che però fa nascere parecchi interrogativi. A porsi domande sull’operazione, su tutti, sono i clienti di Vodafone che temono nuove…

Leggi »