Osservatorio CRIF sui furti d’identità e le frodi creditizie

Ancora nessun commento

E’ stato di recente pubblicato l’Osservatorio CRIF sui furti d’identità e le frodi creditizie in Italia.

Nel 2013 sono state più di 26.000 le vittime di frode creditizia (+8,3% rispetto al 2012), con un danno economico stimato superiore ai 162 milioni di Euro.

Per quanto riguarda le tipologie di finanziamento oggetto di frode, l’81,2% è rappresentato dai prestiti finalizzati (+1,2%). Auto e moto sono i beni maggiormente acquistati (più di 1/3 dei casi totali).

A livello territoriale, è la Campania a registrare la maggiore incidenza (16,3% dei casi totali), seguita da Sicilia (14%) e Lombardia (11,3%).
Se si ragiona in termini di credito erogato, la Campania e la Sicilia confermano il posizionamento, mentre è la Calabria ad occupare la terza posizione della classifica (la Lombardia slitta al 16° posto).

Per quello che si riferisce al profilo delle vittime, la maggioranza è di sesso maschile (ma è in aumento la percentuale femminile, +8,2%). La fascia di età di maggiore incidenza è quella degli under 30 (26,1%), ma ha registrato un forte incremento la classe 51-60 anni (+9,2%, con una quota del 14,9% del totale).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Welfare aziendale sempre più irrinunciabile e personalizzato. Perfumo: “Serve un salto culturale”

Un tratto distintivo del lavoro in questi tempi è che non può più prescindere dal benessere individuale, del lavoratore. Il concetto di welfare aziendale è ormai entrato profondamente dentro ai meccanismi aziendali anche italiani, nonostante il solito gap che ci allontana dalle statistiche europee. Oggi le aziende sono chiamate a innovarsi costantemente, e a rimotivare…

Leggi »

Quasi tutti i decreti attuativi della manovra sono fermi: ecco perché

Nonostante il Governo Meloni abbia fatto attenzione a ridurre al minimo i decreti attuativi necessari ad attuare la manovra finanziaria del 2024, sono ancora 53 sui 55 previsti quelli che devono essere emanati. Ad essi sono legati circa 3,6 miliardi in interventi sull’economia, di diverso tipo. Da chiarimenti sulla Zona economica speciale all’esclusione dall’Isee dei…

Leggi »

Carne di tartaruga è rischiosa? In 9 muoiono intossicati

È di nove morti, di cui otto bambini e una donna, il tragico bilancio di una intossicazione alimentare dovuta alla carne di tartaruga marina. Un episodio, avvenuto nell’isola di Pemba, una delle due principali dell’arcipelago di Zanzibar in Tanzania nell’Africa Orientale, che rischia di veder peggiorare il quadro in quanto altri 78 sarebbero rimasti intossicati.…

Leggi »