Osservatorio CRIF sui furti d’identità e le frodi creditizie

Ancora nessun commento

E’ stato di recente pubblicato l’Osservatorio CRIF sui furti d’identità e le frodi creditizie in Italia.

Nel 2013 sono state più di 26.000 le vittime di frode creditizia (+8,3% rispetto al 2012), con un danno economico stimato superiore ai 162 milioni di Euro.

Per quanto riguarda le tipologie di finanziamento oggetto di frode, l’81,2% è rappresentato dai prestiti finalizzati (+1,2%). Auto e moto sono i beni maggiormente acquistati (più di 1/3 dei casi totali).

A livello territoriale, è la Campania a registrare la maggiore incidenza (16,3% dei casi totali), seguita da Sicilia (14%) e Lombardia (11,3%).
Se si ragiona in termini di credito erogato, la Campania e la Sicilia confermano il posizionamento, mentre è la Calabria ad occupare la terza posizione della classifica (la Lombardia slitta al 16° posto).

Per quello che si riferisce al profilo delle vittime, la maggioranza è di sesso maschile (ma è in aumento la percentuale femminile, +8,2%). La fascia di età di maggiore incidenza è quella degli under 30 (26,1%), ma ha registrato un forte incremento la classe 51-60 anni (+9,2%, con una quota del 14,9% del totale).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI