A fine 2021 si è chiusa un’epoca: è scomparso il marchio Buitoni
Una storia che è durata quasi due secoli ed è terminata a fine 2021, considerato che il primo pastificio Buitoni è del 1827 a Sansepolcro, in Toscana.
pasta

Ancora nessun commento

Una storia che è durata quasi due secoli ed è terminata a fine 2021, considerato che il primo pastificio Buitoni è del 1827 a Sansepolcro, in Toscana. La buona notizia è che la fabbrica non chiude, ma può produrre dal 1° gennaio solo con altri marchi. Per 18 mesi Nestlé, che è ancora titolare dei diritti sul marchio, si impegna a non cederlo e dunque a non fare concorrenza a Newlat.

Il dubbio però rimane: rivedremo ancora il marchio Buitoni che per tanti significa una vita intera. L’epilogo era nell’aria da tempo, a dire il vero, dal 2006 quando per la prima volta la Tmt di Mastrolia tentò di acquisire lo stabilimento.

Resta ciò che la famiglia Buitoni ha fatto nel tempo. Non solo il pastificio aperto da Giovanni Battista nel 1827, ma anche la Perugina (Francesco Buitoni e Luisa Spagnoli nel 1907) e Luisa Spagnoli (nel 1928). Gli ultimi anni sono stati di declino e speculazioni. Ma è meglio ricordare quando lo slogan era ‘Da qui in tutto il mondo’. Che significava arrivare anche in mercati difficili. Oppure la maglia numero 10 del Napoli di Diego Maradona con la scritta Buitoni. Il cral aziendale, l’asilo nido dell’azienda e tutte le iniziative che hanno reso il pastificio faro di innovazione sociale e imprenditoriale. I manifesti pubblicitari, alcuni disegnati da Irma Vandi.

Va ricordato anche che è del 2008 l’acquisizione di Buitoni da parte di Newlat Food. E che nel 2018 lo stabilimento di Sansepolcro contava 380 occupati. Una storia scritta e scolpita nel tempo, un marchio che ora rischia di scomparire per sempre. A meno che qualcuno tra un anno e mezzo riesca a salvarlo.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI