ABB lancia in Germania una rete per ricaricare le auto elettriche a 360 kW
Una capillare rete per la ricarica rapida di auto elettriche è molto importante per consentire alle auto elettriche di rifornire rapidamente e riuscire a viaggiare anche su lunghe tratte senza problemi.
ABB

Ancora nessun commento

Una capillare rete per la ricarica rapida di auto elettriche è molto importante per consentire alle auto elettriche di rifornire rapidamente e riuscire a viaggiare anche su lunghe tratte senza problemi. Su questo tema arriva un’importante novità che riguarda la Germania. In questo Paese, presto sarà disponibile una rete di stazioni in grado di permettere di ricaricare le auto ad una potenza di picco fino a 360 kW a patto, ovviamente, che le vetture supportino questo livello di potenza.

Di recente, Shell aveva annunciato un accordo con ABB per la fornitura di colonnine per la ricarica, un progetto per la creazione di un’ampia e capillare infrastruttura per offrire alle auto elettriche la possibilità di fare un pieno di energia senza problemi. Come parte di questo progetto, arriva la notizia che Shell e ABB hanno annunciato di voler creare in Germania una rete composta da ben 200 colonnine Terra 360. L’installazione dovrebbe essere completata nel giro di 12 mesi.

La rete di colonnine Terra 360 sarà alimentata da energia rinnovabile e aiuterà a soddisfare la crescente domanda tedesca di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, accelerando ulteriormente questa forma di mobilità all’interno del Paese. Le colonnine, come accennato all’inizio, possono rifornire una vettura fino ad una potenza di picco di 360 kW. Il prodotto di ABB è disponibile in diverse configurazioni.

Infatti, le stazioni per la ricarica possono rifornire contemporaneamente più veicoli gestendo in maniera dinamica l’energia. Altro aspetto interessante di queste infrastrutture sviluppate da ABB, il fatto che sono pensante anche per i conducenti che dispongono di una mobilità ridotta. Infatti, integrano un sistema ergonomico di gestione dei cavi che aiuta i conducenti a collegare l’auto agevolmente.

In queste colonnine c’è anche un po’ di Italia. Infatti, l’azienda costruisce le sue colonnine presso lo stabilimento di San Giovanni Valdarno (Arezzo). Ricordiamo, infine, che Shell intende gestire più di 500 mila punti di ricarica per veicoli elettrici in tutto il mondo entro il 2025, inclusi più di 30 mila punti di ricarica collocati in luoghi come le aree di servizio Shell e i supermercati. E dopo la Germania sarà il turno anche di altri Paesi, sebbene non siano stati forniti dettagli in merito. István Kapitány, Global Executive Vice President di Shell Mobility, ha commentato:

 

In Shell, miriamo a essere il leader nella ricarica di veicoli elettrici offrendo ai nostri clienti la ricarica quando e dove è conveniente per loro. Per i conducenti, in particolare per quelli che effettuano lunghi viaggi, la velocità di ricarica è fondamentale e ogni minuto di attesa può fare una grande differenza per il loro viaggio. Per i proprietari di flotte, la velocità è importante per la ricarica durante il giorno perché mantiene in movimento le flotte di veicoli elettrici. Questo è il motivo per cui, attraverso la nostra partnership con ABB, siamo lieti di offrire ai nostri clienti la ricarica più veloce possibile, prima in Germania e presto in altri mercati.

Questo annuncio è importante anche perché dimostra ancora una volta come stiano crescendo gli investimenti nelle reti per la ricarica rapida. Proprio di recente, BP e Volkswagen hanno annunciato un accordo per andare ad installare fino a 8.000 punti di ricarica ad alta potenza in Europa (4.000 solo in Germania e nel Regno Unito).

Non possiamo poi non ricordare il progetto di Volkswagen con Enel X per la realizzazione di 3.000 punti di ricarica HPC in Italia entro il 2025.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI