Nei giorni scorsi Gavino Sechi, presidente di Confidi Sardegna, e Paolo Gianni Porcu, direttore generale della Banca di Sassari, hanno siglato un accordo che consentirà, agli associati al consorzio, di accedere a linee di credito e prodotti finanziari realizzati ad hoc, per andare incontro alle esigenze e alle necessità tipiche della libera professione.
La nuova normativa emanata, infatti, consente ai consorzi di supportare non solo le aziende, ma anche chi svolge la libera professione. Tempi rapidi di istruttoria delle pratiche, condizioni di utilizzo del credito particolarmente vantaggiose, consulenza nelle scelte finanziarie a supporto dell’attività svolta, garantiranno ai professionisti un più facile ricorso alle fonti di finanziamento e un sostegno agli investimenti e alla crescita della loro attività. Il Confidi Sardegna rilascia una garanzia sui finanziamenti erogati dalla Banca di Sassari, sia con riferimento alle operazioni a sostegno delle spese correnti che ai mutui chirografari e ipotecari. Inoltre, attraverso una serie di convenzioni stipulate o in corso di stipula con gli ordini professionali delle varie province sarde, si potranno estendere a tutti gli associati i servizi offerti dalla partnership di Banca si Sassari e Confidi Sardegna.
«Anche con questa iniziativa la Banca di Sassari intende dare un segnale positivo al territorio, in un momento di crisi. Infatti – sostiene il direttore generale Paolo Gianni Porcu – è essenziale che ognuno faccia la propria parte, e che le istituzioni, lavorando in sinergia, favoriscano la ripresa economica del nostro territorio». «Dopo aver maturato quarant’anni di esperienza, affiancando le imprese nell’accesso al credito bancario– aggiunge Gavino Sechi, presidente del Confidi Sardegna – riteniamo importantissimo garantire i nostri servizi anche ai professionisti, supportandoli nei loro progetti e nello sviluppo della loro attività professionale».